Tour a piedi per conoscere Milano e le sue bellezze

Milano

Una selezione di tour unici e imperdibili per conoscere Milano e le sue bellezze.

Il punto di ritrovo per tutti i tour è lInfopoint YesMilano, via dei Mercanti n.8.

Partenza: ore 17:30.

La prenotazione, da effettuare via mail a toursaroundmilano@yesmilano.it è raccomandata. Senza prenotazione, si richiede di arrivare al punto di ritrovo 5 minuti prima dell’inizio del tour.

Il tour sarà in italiano o in inglese nel caso siano presenti anglofoni.

Il costo è di 12 € da corrispondere in contanti alla guida prima dell’inizio del tour.

Se il gruppo fosse composto da più di 10 persone, potrebbe aggiungersi al costo del tour anche il costo della radiolina, da pagare direttamente alla guida il giorno stesso.

2 dicembre – Passeggiata nel quartiere di Brera

Passeggiata storico-artistica in esterno, lungo il Quartiere di Brera, famoso per la Pinacoteca e i locali frequentati dagli artisti e dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti; visiteremo il cortile principale dove si trova la statua di Napoleone Bonaparte realizzata da Canova e verrà illustrata la storia del palazzo e delle varie istituzioni presenti all’interno.

Durante il percorso incontreremo altri edifici e chiese, come l’ex Teatro Fossati, le chiese di S. Tomaso in Terramara, S. Maria del Carmine e a fine percorso la basilica di San Simpliciano costruita ai tempi di S. Ambrogio.

16 dicembre – Brera: Un negozio di profumi, un presepio e una ciminiera

Partendo da Piazza Mercanti, passiamo accanto alla Scala, la cui facciata dal carattere sobrio ed elegante, lascia spesso i visitatori un po’ sorpresi.

Lungo via Verdi e Via Brera, tra gallerie d’arte e negozi di profumi, ci dirigiamo nel cuore del quartiere, verso il Palazzo di Brera, meta imprescindibile per gli amanti dell’arte.

Ci avventuriamo lungo le sue strette vie acciottolate, oggi ricche di ristoranti e di locali, un tempo di ben altre case, e raggiungiamo San Marco con il suo inaspettato presepe.

Ma la nostra visita non finisce qui. Diamo uno sguardo al vicino borgo di Porta Comasina, dove ci piace immaginare che i religiosi, gli artisti e le prostitute di Brera si mescolassero con i mercanti, i bottegai e gli operai di questo quartiere, la cui laboriosità è testimoniata da un’alta ciminiera.

23 e 30 dicembre: Milano a cavallo tra ‘800 e ‘900

Un itinerario alla scoperta della Milano a cavallo tra ‘800 e ‘900 tra antichi mestieri, nuovi disegni, progetti per la città e diffusione di stili innovativi.

Partendo dalla trasformazione di piazza duomo con l’apertura della Galleria Vittorio Emanuele II, che diventa “il salotto di Milano”, il percorso prevede l’immersione nella zona di Porta Venezia conosciuta per le sue architetture Liberty, passando attraverso corso Venezia sul quale domina la facciata di Palazzo Castiglioni, uno dei capolavori di Sommaruga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.