Dal 9 all’11 settembre a Dergano arriva ‘Villaggio in festa!’, rassegna gratuita di teatro, circo, musica e laboratori per piccoli e grandi

Cultura e spettacolo

MILANO È VIVA NEI QUARTIERI’. DAL 9 ALL’11 SETTEMBRE NEL QUARTIERE DI DERGANO ARRIVA ‘VILLAGGIO IN FESTA!’, LA RASSEGNA GRATUITA DI TEATRO, CIRCO, MUSICA E LABORATORI PER PICCOLI E GRANDI 

Il Teatro del Buratto organizza un ricco programma di attività al Teatro Munari e nell’anfiteatro esterno. A luglio nei quartieri di Bruzzano e Affori hanno partecipato 800 persone, soprattutto bambini e ragazzi 

Dopo la grande partecipazione ai primi appuntamenti nel mese di luglio, nel Municipio 9, dal 9 all’11 settembre arriva nel quartiere di Maciachini/Dergano ‘Villaggio in Festa!’, la rassegna gratuita, dedicata a bambini e ragazzi, con spettacoli, letture animate, laboratori, organizzati dal Teatro del Buratto, al Teatro Bruno Munari e nell’anfiteatro esterno. Ciascuno dei due fine settimana di luglio, prima a Bruzzano, a Cassina Anna, (8-10 luglio) e poi a Affori, a Villa Litta (15-17 luglio), hanno visto la partecipazione di 400 persone, soprattutto bambini e ragazzi, 800 in totale.

“Siamo orgogliosi del grande successo che ha avuto ‘Villaggio in Festa!’ a luglio nei quartieri di Bruzzano e Affori. Questa rassegna dedicata ai più piccoli – spiega l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – incarna perfettamente lo spirito con il quale abbiamo sostenuto e realizzato ‘Milano è viva’: portare cultura nei quartieri periferici e creare nuove collaborazioni e relazioni tra i teatri e le piccole compagnie, i gruppi musicali e le realtà culturali del territorio”.

Il Teatro del Buratto, nell’ambito della manifestazione del Comune di Milano ‘Milano è Viva’, presenta ‘Villaggio in Festa!’, una rassegna gratuita di spettacoli dal vivo e laboratori, che si sviluppa durante due fine settimana di luglio e uno di settembre, con proposte adatte a tutte le età: una ‘festa popolare’ che ha l’obiettivo di avvicinare al mondo del teatro e della musica tutte le persone che raramente hanno la possibilità di andare a teatro.

Come un tempo le feste patronali erano vissute come un momento di forte identificazione, in cui tutta la comunità si sentiva, a vario titolo, naturalmente coinvolta. ‘Villaggio in Festa!’ intende far emergere il senso di appartenenza per gli abitanti del Municipio 9, attraverso un’occasione di incontro e socializzazione attraverso un ricco programma di musica, teatro, giochi, laboratori, mercatini, cibo. L’iniziativa ha l’obiettivo di riattivare la relazione spettacolare, permettendo allo spettatore (bambino, giovane o adulto) di avere un ruolo attivo, partecipato, nella fruizione della cultura.

Una festa popolare come luogo di ritrovo, in cui ciascuno – adulto e bambino – può farsi coinvolgere da uno spettacolo, un laboratorio, un gioco, o una narrazione.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di 9 partner: Teatro del Buratto, Elsinor, Manicomics Teatro, L’Aquilone, La Lanterna, La Libreria dei Ragazzi, Cooperativa EST – Educazione Sostenibilità Territorio, Choròs Teatro, Isolamusic&Musicaingioco.

Il Villaggio itinerante: a luglio a Bruzzano e Affori, a settembre a Dergano

Ogni fine settimana il “villaggio in festa” itinerante propone un ricco calendario di attività: (spettacoli, arte, musica, laboratori, mercatini, degustazioni), viene allestito in quartieri diversi (Bruzzano, Affori, Maciachini/Dergano) mantenendo gli stessi spazi: la Piazza dello Spettacolo, il Largo al Circo, Vicolo dei narratori, Viale dei libri, Bottega dell’arte, Officina del teatro.

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre, il villaggio sarà installato nell’anfiteatro esterno del Teatro Bruno Munari, nel quartiere di Maciachini/Dergano, in via Giovanni Bovio 5.

Piazza dello Spettacolo – Spazio attrezzato con fondale, le quinte e impianto di amplificazione, che ospita spettacoli per l’infanzia ogni venerdì e sabato alle ore 18, domenica alle ore 10.30 e alle ore 18; inoltre, alle ore 19, tutti i giorni, aperitivo in musica affidato al duo Duperdu. L’ultimo giorno, il 9 settembre, viene dato spazio anche ai ragazzi dei CAG del Municipio per diverse esibizioni.

Largo al Circo – Spazio attrezzato come un circo, che ospita tutti i giorni, alle ore 16.30, uno spettacolo del Collettivo Clown di Milano; a seguire i bambini e i ragazzi potranno partecipare al laboratorio di circo cimentandosi con le varie tecniche circensi.

Vicolo dei Narratori – Spazio allestito con elementi di scenografia, sagome porta-libri e sedute di varie dimensioni, che ospita narrazioni e animazioni di libri, con due esibizioni al giorno. In questo spazio adulti e bambini potranno sostare godendo il piacere di una piccola pausa di lettura insieme.

Viale dei Libri – La Libreria dei Ragazzi allestisce un punto vendita a prezzi scontati di libri dedicati all’infanzia e ai giovani.

Bottega dell’Arte – Offre la possibilità a bambini e ragazzi di partecipare a laboratori d’arte, lettura, attività creative e tecnologiche. I bambini possono cimentarsi come writers sotto la guida di animatori esperti. Aquilone Onlus si occupa della realizzazione di laboratori di coding/robotica e laboratori  di arte terapia. La Lanterna Onlus, accompagna i bambini nello svolgimento di laboratori d’arte/writing. La Libreria dei Ragazzi realizza laboratori di lettura ad alta voce, di trasformazione di oggetti comuni, in giochi inaspettati, e di poesia.

Officina del teatro – Propone a bambini, ragazzi e adulti attività varie a cura degli attori del Teatro del Buratto: giochi teatrali, laboratori creativi, costruzione di burattini, etc. La Cooperativa EST – Educazione, Sostenibilità, Territorio, anche in collaborazione con il Teatro del Buratto, propone laboratori multiculturali sui temi dell’ambiente e della geografia associati alla rassegna “Letture dal Mondo”.

Teatro Bruno Munari – Sabato e domenica, alle ore 21, il Teatro Bruno Munari ospita “Ulisse” del Teatro del Buratto, “Bar Blues” di Elsinor. Ogni pomeriggio del sabato e della domenica, presso la Sala Teatranti del Teatro Bruno Munari, va in scena uno spettacolo o si svolge un laboratorio musicale per i più piccoli a cura di Isolamusic&Musicaingioco.

Gli spettacoli al Teatro Bruno Munari

Via Giovanni Bovio 5

Bar Blues – Elsinor

Liberamente tratto da racconti di Giovanni Testori

Diretto e interpretato da Federica Bognetti

Sax Emiliano Vernizzi

Light designer Claudine Castay

 

In scena sabato 10 settembre (ore 21).

A metà tra teatro e cabaret musicale, “Bar Blues” narra la storia di un’eroina del quotidiano postbellico milanese, di una donna che vive alla continua ricerca dell’amore. In una profonda immedesimazione con l’attrice Rita Hayworth, il personaggio – malgrado i dolori, malgrado le lagrime – attraversa la vita ballando, cantando e seducendo. La voce e il corpo di Federica Bognetti e il sax  di Emiliano Vernizzi raccontano le vicende di un personaggio dal passato

 

“Ulisse” – Teatro del Buratto
Testo e regia di Renata Coluccini. Con Sabrina Marforio, Stefano Panzeri, Cristina Liparoto. Collaborazione per pieno di delusioni, amori perduti, inganni. Sullo sfondo delle sfavillanti atmosfere del varietà di un tempo, la protagonista ripercorre con ironia ricordi dolorosi, incontri con uomini che vanno e vengono, voglie d’amore mai del tutto appagate. Al centro la sua storia d’amore con Gino, uomo furbo e seducente che approfitta della donna per uscire dal carcere e pagarsi i debiti. Uno spettacolo in cui le canzoni di Luciano Virgili, Dino Rulli, Tommaso de Filippis, Jeanne Moreau, Dominique Duhamel, Allan Roberts e Mark Gordon si fondono con una fisicità disperata e con le parole potenti del grande maestro Testori. l’immagine Jolanda Cappi. Costumi di Mirella Salvischiani. Scene di Marco Muzzolon. Musiche originali di Francesco Chebat. Disegno luci di Marco Zennaro. Direttore di produzione Franco Spadavecchia.

In scena domenica 11 settembre (ore 21). 

Il mito ci aiuta a comprendere l’oggi, a dare voce e immagine a situazioni e paure dell’animo. Proviamo a guardare il “mito” Ulisse con lo sguardo del figlio.

Con lui chiediamoci perché il padre non torna. Questa è la storia di Ulisse, che attraversa il mare. Questa è la storia di Telemaco che aspetta il ritorno di suo padre Ulisse, guardando il mare. E il vento e le onde gli raccontano di come suo padre vinse la guerra di Troia. Di come è difficile tornare dalla guerra. Gli narrano dei Ciclopi e di come Ulisse li sconfisse, dell’arte magica della bellissima Circe, della nave catturata dai vortici di Cariddi in uno schiumoso mare. Questa è la storia di un’attesa e di un ritorno. Se Telemaco è presente nella sua attesa, il mondo del padre prende vita attraverso la forza di immagini deformate, trasformate dal suo sentire. Nello spettacolo il teatro d’attore e di immagine si fondono, si mescolano in un’armonia narrativa. L’idea dello spettacolo nasce dal desiderio di trattare un tema di oggi attraverso il racconto della storia di

Telemaco: di un figlio, che attende il padre di cui non conosce neppure il viso, un padre assente, ma nello stesso tempo un padre eroe, un uomo di “successo”, un maestro di inganni. L’immediatezza delle immagini del sogno e quella delle immagini mitologiche è analoga.

Spettacoli pomeridiani

“I Musicanti di Brema” – Kosmocomico Teatro

Di e con Valentino Dragano

In scena al Giardino del Teatro Munari domenica 11 settembre (ore 18).

“A Brema la città dove tutto è Musica e Gioia, tutti, ma proprio tutti, bambini, vecchi, cani, gatti, asini, ammalati, sani, possono trovare quello che hanno sempre cercato: la FELICITÀ!” Questo c’era scritto all’ingresso della città di Brema: “unico requisito: suonare uno strumento! per divertirsi e divertire!”

Con queste parole inizia lo spettacolo “I Musicanti di Brema” della compagnia Kosmocomico Teatro. “Si racconta di mio Nonno che diceva sempre: <<solo tre cose sono vere: la Musica è bella, gli Animali parlano, gli Angeli esistono>>. Dell’Asino che diceva sempre: <<suonare, divertirsi e divertire è la Felicità>>. Del Cane che ha bisogno del Ritmo per vivere. Del Gatto che canta canzoni d’amore. Del Gallo, che suona la sveglia con la sua cornamusa. E si racconta del viaggio verso quella città, Brema, dove i bambini ridono, i vecchi suonano, i malati guariscono, i poveri mangiano. Uno spettacolo denso, poetico, evocativo, divertente. Perché “suonare, divertirsi e divertire è la FELICITÀ!”.

 

Boy’s Clown – Manicomics teatro

 

In scena ai Giardini del Teatro Munari venerdì 9, sabato 10, domenica 11 settembre (ore 16.25).

Arte di strada, clown, giocoleria, acrobatica col pubblico e il mitico “tuffo nel bicchiere”. Uno scout smarritosi durante la prova di orientamento. Un clown ritrovatosi dopo anni di smarrimento. Uno spettacolo surreale coinvolgente ed intimo al tempo stesso. Un vero esercizio di empatia.
La trasgressione dell’arte di strada incarnata nell’innocenza di un boy’s scout.

Un Cuore a pedali – Nasca Teatri di Terra

Di e con Ippolito Chiarello

 

In scena ai Giardini del Teatro Munari sabato 10 settembre (ore 18).

 

Un eccentrico esploratore, un viaggiatore straordinario, sempre in cammino in bicicletta e con tutti i suoi bagagli addosso, raccoglie in un quaderno gli appunti sui luoghi attraversati. Un viaggiatore capace di carpire le storie più intime e segrete delle città che attraversa e di ricostruire, con esse, una geografia fantastica quanto illuminante.

Sono racconti appuntati nei suoi diari, nei suoi quaderni e perfino a margine di qualche libro che porta con sé. Arricchiti da disegni, piccoli collage o con foglie e fiori rubati agli alberi più esotici incontrati per strada. Storie di città vere (in quanto immaginate) ma, come avverte un frammento stesso degli appunti, in esse non tutto sembrerà vero e non tutto sembrerà falso. Arriva nel luogo dello spettacolo in bici (lo puoi anche chiamare sotto le tue finestre) e allestisce il suo spazio (autoportante), per raccontare i suoi viaggi e raccogliere informazioni su quella città, o luogo della terra. Un vero e proprio allenamento, anche fisico, al viaggio, alla fantasia, allo sguardo, all’invenzione, alla meraviglia, guidati da Caporaso da Olivotti, nobile di nascita ed esploratore di professione, mangiatore di parole, scrutatore di strade, agitatore di gente bambina

 

Concerti Bam Bam – Per piccoli grandi orecchi – Isolamusicaingioco

I musicisti in organico al gruppo sono: Claudia Mazzei, presidente di Isolamusicaingioco, organizzazione e promozione, piano classico e voce Désirée Niero, direzione artistica, voce solista Simona Ciaccio,

voce Elisa Giannitelli, voce Stefano Pennini, piano jazz e classico Raffaele Kohler, tromba Emanuele Cossu, batteria Emanuele Manolo Cedrone, percussioni e melodiosa.

In scena al Teatro Munari (Sala Teatranti), sabato 10 e domenica 11 settembre (ore 17.15).

Ogni concerto ha una durata di circa 45 minuti e prevede 12 brani. I dieci brani all’interno del concerto hanno come caratteristica, oltre la varietà dei generi, la brevità. Ogni brano dura non oltre tre minuti, per non oltrepassare la soglia di attenzione dei bambini. Tra un brano e l’altro ci sono pause di silenzio, importante per lo sviluppo, nel bambino, del pensiero musicale. In questi importantissimi minuti il bambino rielabora quello che ha ascoltato e spesso interviene involontariamente con suoni vocali, che dimostrano la sua attenzione e il suo apprendimento. Alcuni brani si eseguono senza parole ma con le sillabe ‘pam-pam’, per non far concentrare il bambino sulle parole oppure se il testo non è determinante per l’ascolto.

 

TUTTO IL PROGRAMMA

Giardini del Teatro Bruno Munari, via Giovanni Bovio 5

 

Venerdì 9 settembre 

Ore 15.30 – Bottega del Teatro del Buratto – Narrazione; Bottega dell’Arte – Laboratorio -Teatro del Buratto; Bottega della Libreria dei Ragazzi – Esploratore per un giorno; Bottega della Lanterna Onlus – “Laboratorio creativo di riciclo attivo”;

Ore 16.15 – Bottega della Libreria dei Ragazzi – Esploratore per un giorno;

Ore 16.15 – Bottega dell’Aquilone – Laboratorio cucina e arte (H. Tullet);

Ore 17 – Spazio circo – spettacolo “Boy’s Clown” – Manicomics;

Ore 17.45 – Spazio circo – Laboratorio di giocoloreia – Manicomics; Bottega del Teatro del Buratto – Narrazione; Bottega dell’ EST – Educazione Sostenibilità Territorio – Laboratorio “Letture dal mondo”;

Ore 18.15 – Spazio teatro – spettacolo  “Cappuccetto Blues – Teatro Invito
Ore 21 – Teatro Bruno Munari – Spettacolo “Duperdu di tutto e di più” – (Marangoni, Wolf).

Sabato 10 settembre

Ore 15.30 – Bottega del Teatro del Buratto – Narrazione; Bottega dell’Arte – Laboratorio -Teatro del Buratto; Bottega della Libreria dei Ragazzi – Cartoline dallo spazio; Bottega della Lanterna Onlus – “Laboratorio creativo di riciclo attivo”;

Ore 16.15 – La Merenda di Mamusca;

Ore 16.25 – Spazio circo – spettacolo “Boy’s Clown” – Manicomics;

Ore 17.10 – Spazio circo – Laboratorio di giocoleria – Manicomics; Bottega della Libreria dei Ragazzi – Cartoline dallo spazio; Bottega dell’Aquilone – Laboratorio Robotica Educativa;
Ore 17.15 – Sala Teatranti Teatro Bruno Munari– Concerti Pam Pam – Incanto-Ensamble

Ore 17.20 – Bottega del Teatro del Buratto – Narrazione; Bottega dell’EST – Educazione Sostenibilità Territorio – Laboratorio “Letture dal mondo”;

Ore 18 – Spazio teatro – spettacolo “Un cuore a pedali” – Nasca Teatro;
Ore 18.50 – Aperitivo in musica – Duperdu (Marangoni, Wolf) – Mamusca;
Ore 21 – Teatro Bruno Munari – Spettacolo “Barblues” – Elsinor.

Domenica 11 settembre

Ore 10.40 – Bottega del Teatro del Buratto – Narrazione; Bottega dell’ EST – Educazione Sostenibilità Territorio – Laboratorio “Letture dal mondo”;

Ore 11.10 – Spazio circo – spettacolo “Boy’s Clown” – Manicomics;

Ore 12 – Spazio circo – Laboratorio giocoleria – Manicomics;

Ore 15.30 – Bottega del Teatro del Buratto – Narrazione; Bottega dell’EST – Educazione Sostenibilità Territorio – Laboratorio “Letture dal mondo”

Ore 15.30 – Bottega della Libreria dei Ragazzi – Letture in musica; Bottega della Lanterna ONLUS – “Laboratorio creativo di riciclo attivo”;

Ore 16.15 – La Merenda di Mamusca;

Ore 16.25 – Spazio circo – spettacolo “Boy’s Clown” – Manicomics;

Ore 17.10 – Spazio circo – Laboratorio di giocoleria – Manicomics – Bottega della Libreria dei Ragazzi – Letture in musica – Bottega dell’Aquilone – Laboratorio cucina e arte (H.Tullet);

Ore 17.15 – Sala Teatranti Teatro Bruno Munari– Concerti Pam Pam – Incanto-Ensamble;

Ore 17.20 – Bottega del Teatro del Buratto – Narrazione; Bottega dell’EST – Educazione Sostenibilità Territorio – Laboratorio “Letture dal mondo”;

Ore 18 – Spazio teatro –  Spettacolo “I Musicanti di Brema” Kosmocomico;
Ore 18.50 – Aperitivo in musica – Duperdu (Marangoni, Wolf) – Manusca;
Ore 21 – Teatro Bruno Munari – Spettacolo “Ulisse” – Teatro del Buratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.