Proteggere l’animale (e la casa) dai parassiti. A cura del dott. Ferrari

Zampe di velluto

I parassiti esterni sono uno dei rischi principali per il benessere fisico e la salute di cani e gatti. I parassiti più frequenti sono pulci, zecche, zanzare, flebotomi (pappataci) e nelle zone rurali la mosca canina. Sono un pericolo perche sono ematofagi (si nutrono di sangue mediante morso/puntura), perche il morso/puntura puo essere fastidioso e doloroso, ma soprattutto perche possono essere portatori di gravi malattie, alcune zoonosiche (trasmissibili all’uomo). Tra le altre le pulci, oltre a indurre con il morso fastidiose allergie, possono trasmettere malattie batteriche ed endoparassitarie, le zecche sono in grado di trasmettere malattie emoprotozoarie, le zanzare possono trasmettere la filariosi, una malattia che porta allo sviluppo di vermi in sede cardiaca, e i flebotomi possono trasmettere la leishmaniosi. Le principali e più aggiornate indicazioni da parte dei Parassitologi veterinari per proteggere al mealio i nostri animali sono:

-La scelta dell’antiparassitario perfetto. La combinazione ideale e data dalla presenza nello stesso prodotto della funzione insetticida, della funzione repellente (perche il parassita non possa mordere/pungere e “fare danni”) e della funzione di protezione dell’ambiente domestico (azione su uova, larve e pupe di pulce) avendo cura di proteggere i nostri amici e la nostra casa per tutto l’anno .

-Trattamento antiparassitario e protezione annuale. Recenti dati di mercato evidenziano come più della meta dei cani e dei gatti in Italia non venga trattata neanche una volta all’anno per i parassiti, e una parte consistente di proprietari tratti il proprio cane con un prodotto ntiparassitario solo nei mesi più caldi; tuttavia e un errore pensare che i parassiti siano presenti solo durante la stagione estiva. Se, in parte, questo puo valere per zanzare e flebotomi, che comunque sono attivi per 7/8 mesi I’anno a seconda delle caratteristiche climatiche del territorio, zecche e pulci sono riscontrabili praticamente durante tutto il corso dell’anno. Le pulci in particolare, vivendo sull’animale e riproducendosi rapidamente, disseminano migliaia di uova (che sviluppano in larve e pupe) che grazie alle temperature domestiche controllate, restano attive e sviluppano nuove pulci adulte in tutte le stagioni. Le forme immature (che rappresentano il 95% della popolazione di pulci) hanno dimensioni piccolissime e si annidano spesso in luoghi poco accessibili e non raggiungibili con la normale pulizia della casa e, potendo persistere a lunge nell’ambiente, possono causare reinfestazioni frequenti.

-Attenzione ai parassiti anche in casa.  E’ comune pensare che solo gli animali che passano molto tempo all’aperto, ad esempio i cani che passeggiano più volte al giorno tra i prati 0 i gatti che vivono in giardino, possano essere attaccati da parassiti. In realta l’attenzione per una corretta prevenzione deve essere posta anche nei confronti degli animali che non escono mai di casa (es. gatti in citta), in quanto noi stessi possiamo essere veicolo di parassiti con i nostri capi di abbigliamento e le scarpe con cui abbiamo camminato all’esterno!

Ceva Salute Animale, società del gruppo internazionale Ceva Santè Animale con sede centrale a Libourne (Francia) , e presente in Italia con un’organizzazione di oltre 120 professionisti impegnati nella sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di prodotti per la salute e iI benessere degli animali. www.ceva-italia.it Adapti/® e Feliway® sono le gamme di prodotto per il benessere di cani e gatti che, grazie ad un messaggio di naturale appagamento, nota scientificamente con il nome di feromoni, riportano serenità nell’animale. Adapti/ e Feliway sana nati dalla ricerca pionieristica di Ceva Salute Animale nel campo del comportamento e rispondono alla necessità sempre piu sentita dai proprietari di migliorare la relazione can il proprio animale , supportandoli anche nelle situazioni di disagio, per vivere piu felicemente insieme . Basati su principi non farmacologici e di efficacia dimostrata, Ie due linee si propongono di portare serenità nelle case di chi possiede un pet. www.adapti/.com www.feliwav.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.