Gambero Rosso: le pizzerie Tre Spicchi 2022 in Lombardia e costi nei quartieri di Milano

Milano

Mangiare una pizza Margherita a Milano costa, in media, 6,5 euro, ma spostandosi di quartiere in quartiere il prezzo oscilla e può raggiungere anche gli 8 euro. Il dato è emerso da un’analisi della startup Maiora Solutions (specializzata nell’intelligenza artificiale e nell’analisi dei dati), che ha preso in esame il prezzo di una pizza Margherita riportato sui menu di oltre 200 pizzerie e ha aggregato i dati per 30 quartieri differenti della città meneghina. Come prevedibile, i prezzi più bassi si trovano nelle aree più periferiche del capoluogo lombardo, ma nella “mappa della Margherita” non mancano le sorprese.

Quanto costa la pizza a Milano: i quartieri più cari

L’analisi ha svelato che i quartieri di Milano dove una pizza Margherita ordinata in pizzeria ha il costo più elevato sono quelli di Porta VittoriaLodiAmendolaBuonarrotiCity Life; e Arco della PaceArenaPagano. In queste zone, in media, il prezzo da pagare per la “regina” delle pizze è di circa 8 euro

Seguono, poi, con un prezzo medio che si aggira attorno ai 7 euro, il Centro di Milano e i quartieri di Porta RomanaCadoreMonteneroSan VittoreTicinese.

Dove mangiare la pizza a Milano: i quartieri meno cari

In zona SolariWashington e LottoFiera e Portello, il prezzo invece si allinea alla media complessiva: in queste aree una pizza Margherita ordinata in pizzeria ha, infatti, un costo di 6,5 euro.

Per scendere sotto la media cittadina, bisogna spostarsi nelle zone periferiche, anche se, in questa fascia, è presente anche a sorpresa l’area Navigli e Bocconi (tradizionalmente il cuore della movida giovanile a Milano), con un prezzo medio di 6 euro.

Servono, infine, 5,5 euro per mangiare una pizza Margherita in pizzeria a San Siro, TrennoRipamontiVigentinoBande NereInganniFamagostaBarona.

Le pizzerie “Tre Spicchi” 2022 a Milano

Ora che sappiamo quanto costa in media una pizza Margherita in pizzeria a Milano, è il momento di scoprire quali sono le migliori pizzerie meneghine. Ecco, di seguito, le pizzerie di Milano che hanno guadagnato il prestigioso riconoscimento di qualità dei “Tre Spicchi” 

Gambero Rosso: le pizzerie “Tre Spicchi” 2022 in Lombardia

  • Crosta, Milano (MI)
  • Enosteria Lipen, Triuggio (MB)
  • La Filiale a L’ Albereta, Erbusco (BS)
  • Montegrigna Tric Trac, Legnano (MI)
  • Sirani, Bagnolo Mella (BS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.