Una difficile decisione!

Economia e Diritto

Quando ero piccolo il detto che mi veniva più recitato  da mia mamma è  “chi troppo vuole nulla stringe ” mia mamma non sa quanto ha ragione, siamo destinati noi tutti nei prossimi mesi  ad una  scelta che influenzerà il futuro delle nuove generazione siamo chiamati in prima linea a decidere e incentivare un nuovo modo di interagire  con il denaro. Girava e circola da mesi la visione dell’ euro digitale ….ora a poche ore esattamente 30 ore fa … ecco la notizia …è  arrivato in forma sperimentale!! Ovviamente?

Ma la domanda ė che cos’ è l’euro digitale?

Abbiamo iniziato a dire che la moneta tradizionale cioė quella che tocchiamo con mano definita anche fiat, che per i più curiosi, la Cartamoneta  è risalente al 1287 dopo Cristo, considerata la prima forma di moneta cartacea a corso legale della storia, emessa della dinastia Yuan  regnante sulla Cina dal 1279 al 1368. Per tornare a noi, mi riallaccio al discorso di  prima,  la prima volta che appresi informazioni su Bitcoin  prima moneta digitale.. meglio dire cryptovaluta, la persona che me lo spiegò fece un ottimo lavoro di comunicazione  era 2009 e  mi comunico che era meglio aspettare un altro anno per capirci qualcosa in merito  , umorismo a parte  far capire alle persone qualcosa che già abbastanza complesso merita la massima capacità di poter essere  il più semplice possibile … i tecnicismi  sono meravigliosi ma non funzionano .. quindi bisogna iniziare per gradi.  Moneta di carta e metallo  si usa quotidianamente  si tocca .. pro e contro. Non ha bisogno di alcun software  che la gestisce,  posso pagare ovunque venga accetta ma forte svalutazione  e soggetta a scarsità.  Inflazione …ecc soggetta a rincari da parte delle banche commerciali perche comprano moneta dalle banca centrale bce.  Intermediari… Moneta digitale  deve intendersi una moneta che usa un software  cioe un programma che elabora i processi di comunicazione  e invio del denaro fuori dal sistema tradizionale monetario  senza intermediari …

Le carte di credito o debito sono digitali ?

No sono un sistema ibrido …quindi anche se sono digitali fanno tutto e per tutto come i sistemi tradizionali vengono gestiti dalle banche intermediari.  Le cryptovalute sono monete digitali  sono soggette al piacere e gradimento della gente,  sostanzialmente  più se ne creano e più sale il suo valore senza intermediari..  sono volatili cioè come posso piacere posso non piacere più. L’euro digitale non sarebbe una cryptovaluta  ma una moneta definita stablecoin, moneta stabile emessa direttamente  udite udite dalla  Bce.. si esatto in poche parole  questo euro digitale sarebbe  rilasciato direttamente  dalle banca centrale  senza intermediari..

Se il sistema bancario ha fallito il suo compito perché  l’euro digitale potrebbe essere  il vero cambiamento  della moneta? 

Meriterebbero tante risposte e capire come viene gestito il sistema,  ma l’unica è la più semplice ė  creando l’euro  digitale   la moneta non passerebbe più attraverso le banche di commercio ma direttamente ai cittadini  e imprese.  Spero davvero che abbiate iniziato a comprendere almeno la differenza tra le tre varianti di denaro,  sono aperto a commenti e  recensioni …un abbraccio a tutti  che racchiuda  la cosa più importante la ripresa economica  e sociale.. soprattutto..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.