Due giornate interamente dedicate al rapporto tra natura e letteratura.
Sabato 16 e domenica 17 novembre, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – un progetto di Fondazione Riccardo Catella, ospita due iniziative del palinsesto di Book City Milano, la manifestazione che promuove le nuove pratiche di lettura partendo dai libri più antichi.
Il Parco diventa palcoscenico di due giornate all’insegna della Natura, grande fonte di ispirazione per scrittori e poeti. Immersi nel verde di BAM, i milanesi potranno partecipare a:
- Chi sei Natura? – sabato 16 novembre, ore 11-12/16-17, un percorso letterario sotto la direzione artistica di Giampiero Solari, Direttore della con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, e Luca Rodella, docente presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Questo BAMoment sarà articolato in cinque momenti che corrisponderanno a cinque diverse zone di BAM: L’eterna domanda sulla Natura, La Natura che respira, Natura e le sue leggi, Tutto è natura, Natura e mistero. Cinque attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, accompagnati da due musicisti, faranno scoprire agli spettatori aree specifiche della Biblioteca degli Alberi e libri nascosti tra le piante
- Piantare Poesie – domenica 17 novembre, ore 10, in occasione di Poetree – la giornata dedicata alla poesia e ispirata al tema degli alberi – i dieci migliori poeti di Poetry in the City leggeranno i loro versi immersi nella natura del Parco. Interverranno Giuseppina Manin e Cristina Battocletti con un saluto di Stefano Boeri e Francesca Colombo
“BAM raggiunge un altro importante traguardo inserendosi nel palinsesto di Book City Milano, una manifestazione attesissima da tutta la Città” commenta Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM. “Siamo orgogliosi di aver partecipato concretamente alla realizzazione di Chi sei Natura? insieme alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Questo speciale BAMoment permetterà ai milanesi di ascoltare alcune delle più coinvolgenti opere dedicate alla Natura e scoprire gli angoli più nascosti di BAM che, per l’occasione, assumerà le sembianze di una vera e propria Biblioteca”.
Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione obbligatoria.
Per poter partecipare gratuitamente a tutte le iniziative BAM è necessario iscriversi su www.bam.milano.it.
Con una membership annuale puoi diventare BAM FRIEND e contribuire anche tu alla cura della Biblioteca degli Alberi e vivere tante esperienze culturali.
Per informazioni: SEC Spa +39 02 624.999.1
Karen Carminati – carminati@secrp.com – 338 6662603
Teresa Butera – butera@secrp.com – 333.8428946
FONDAZIONE RICCARDO CATELLA è attiva dal 2007 con la missione di diffondere la cultura della sostenibilità nello sviluppo del territorio e di contribuire attivamente al miglioramento della qualità della vita urbana attraverso progetti di valorizzazione degli spazi pubblici. L’impegno della Fondazione si concentra, da un lato, sulla promozione di un programma di ricerca e sensibilizzazione dedicato all’investimento immobiliare sostenibile e responsabile (SRPI) e ai principi di responsabilità sociale nella gestione del territorio, con particolare attenzione alla riduzione e gestione dei rischi associati al Climate Change e dall’altro sulla realizzazione di progetti civico culturali sul territorio per valorizzare e animare le aree pubbliche e il verde urbano. La Fondazione Riccardo Catella nel corso degli ultimi 10 anni ha sviluppato una serie di programmi civici dedicati alla rigenerazione degli spazi pedonali con oltre 2 milioni di investimenti non profit ed il coinvolgimento della cittadinanza. In particolare, la Fondazione Riccardo Catella ha promosso il programma culturale “I Progetti della Gente”: iniziative di riqualificazione di spazi pubblici nati attraverso l’ascolto delle comunità dei quartieri e “Mi Coltivo, Orto a Scuola”, progetto di realizzazione di orti dedicati ai bambini realizzati in scuole pubbliche di Milano e “Porta Nuova Smart Camp”, un progetto inclusivo e innovativo che riunisce in un’esperienza comune bambini con disabilità o patologie gravi e bambini sani.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845