Per Capodanno al lavoro 55mila imprese italiane. Lombardia numero uno per fatturato.

Economia e Diritto

In Italia, nei settori legati al Capodanno, sono al lavoro ben 55mila imprese, con un giro d’affari che arriva  ai 2,8 miliardi di euro e con 131mila lavoratori coinvolti.

Solo  a Milano sono oltre 2.000 le aziende impegnate  nei preparativi della notte di San Silvestro, ben 7mila in Lombardia che è la regione numero uno per fatturato, superando  il miliardo di eurocon un giro d’affari complessivo pari al 37,5% del totale nazionale. I dati emergono da un focus della Camera di commercio di Milano dedicato ai festeggiamenti per l’ultimo dell’anno.

Al primo posto a livello nazionale ci sono le attività di ristorazione: sono oltre 36mila le imprese nel Paese. A seguire le 11mila aziende attive nella coltivazione di alberi da frutta, frutti di bosco e in guscio, 4.615 negozi al dettaglio in cui acquistare giocattoli. Si aggiungono poi le circa 200 aziende in Italia che producono articoli esplosivi e le 154 aziende di produzione di vino spumante e altri vini speciali.

Il fatturato tutto compreso per il Capodanno arriva ai 2,8 miliardi di euro, “con oltre 1 miliardo di euro per il commercio al dettaglio di giochi e giocattoli in esercizi specializzati e oltre 700 milioni di euro per la ristorazione con produzione di cibi da asporto”, scrive la Camera di Commercio di Milano.

Alle spalle della Lombardia, che primeggia con oltre un miliardo di fatturato,  si classifica la Campania con quasi 240 milioni di euro (8,2%). A seguire il Lazio con 206 milioni (7,1%). La città “campione” in Lombardia è Milano con 845 milioni di euro,  seguono Brescia (112 milioni) e Bergamo (41 milioni).

Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.