Le camelie in Cascina. Mostra mercato e laboratori artistici

Cronaca

Milano 15 Marzo – Il meraviglioso mondo delle camelie approda a Milano per la prima volta con un’iniziativa di portata nazionale, grazie alla collaborazione fra Cascina Merlata Partnership e la Società Italiana della Camelia.

Sabato 17 e domenica 18 marzo dalle 10 alle 18 i ballatoi e i portici della Cascina accoglieranno centinaia di esemplari di camelie, una prestigiosa esposizione di oltre 400 metri quadri. La bella cornice di Cascina Merlata e del vicino parco caratterizzato da una spiccata biodiversità delle numerose essenze, ospiteranno dunque un evento mai realizzato prima a Milano.

Ogni ora una visita guidata illustrerà il percorso didattico su origine, storia e coltivazione del genere camelia insieme agli esperti della Società Italiana della Camelia; i partecipanti potranno poi visionare l’esposizione e la mostra mercato.

Tante le iniziative che saranno organizzate durante la due giorni: esposizione di esemplari di camelie divisi per appartenenza botanica e varietà provenienti da tutto il mondo; percorso didattico sull’origine, storia e coltivazione del genere camelia con approfondimenti sulla produzione di tè (camelliaSinensis) e di olio (camellia Oleifera e Japonica); visita guidata alla esposizione con il presidente della Società Italiana della Camelia e mostra mercato; degustazione di tè biologico.

A fare da cornice all’iniziativa si terranno anche due altre iniziative, rivolte ai piccoli frequentatori: si tratta di Piccoli Mondi Rotondi e di Ludobus. Le uova saranno le protagoniste assolute del primo dei due appuntamenti, da un’idea di Orsola Poggi Corneo; l’idea è trasmettere la tradizione, universale nel mondo, di dipingere i gusci delle uova, in vista della Pasqua. Altro bellissimo appuntamento per i più piccoli è il Ludobus: un furgone pieno di giochi – dai rompicapo di legno, alle costruzioni per i più piccoli, dai giochi di movimento (trampoli, salterelli, tricicli, biciclette particolari, monocicli, carretti, pedalo), ai giochi di lancio, dai calcetti e biliardi a dita, alle piste per i tappi e le biglie – antichi e moderni o che provengono dalle più diverse tradizioni culturali.

Appuntamento il 17 e 18 marzo dalle 10 alle 18 in Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini 3, Milano.

Info e programma dettagliato su www.cascina-merlata.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.