In memoria di Fratel Ettore aiutiamo “Rifugio Caritas” per i senza tetto

Milano Milano Solidale

Milano 11 Novembre – 8xmille Chiesa cattolica:  il “Rifugio” della Caritas di Milano al centro della campagna “Chiedilo a loro 2017”.

‘Rifugio Caritas’, ricovero notturno per i senza tetto in città, un porto sicuro da cui ripartire. A pieno ritmo nei mesi dell’emergenza freddo.

La campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza episcopale italiana ‘Chiedilo a loro’ (www.chiediloaloro.it) ha l’obiettivo di ricordare il valore della partecipazione. In evidenza alcuni tra i progetti realizzati grazie alle firme dei fedeli, scelti tra le migliaia sostenuti in questi anni attraverso le tre direttrici fondamentali di spesa: culto e pastorale, sostentamento dei sacerdoti diocesani, carità in Italia e nel Terzo mondo.

Tra questi il “Rifugio notturno” della Caritas Ambrosiana di Milano, un’eredità di fratel Ettore Boschini, il camilliano ‘apostolo dei poveri’ della Stazione centrale, candidato alla beatificazione.

La destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica significa mezzi e porte aperte, grazie ad un contributo annuale tra 54 mila e 67 mila euro, per circa 60 persone che vi trovano riparo ogni notte, grazie all’impegno di operatori e volontari che non si limitano ad accogliere l’ospite nel momento di difficoltà ma lo sostengono anche nel percorso di reinserimento sociale.

L’opera fa parte di una rete di inclusione sociale. “Si arriva qui in via Sammartini – spiega Alessandro Pezzoni di Caritas ambrosiana – su segnalazione dei centri ascolto. Attivo tutto l’anno il centro opera, a pieno ritmo, nei mesi dell’emergenza freddo con riscaldamento, deposito bagagli, doccia e cibo. Chi è in difficoltà può restare per un periodo ponte tra 3 e 6 mesi in cui, ove possibile, aiutiamo ciascuno a riprogettare la vita” .

Uno stile d’accoglienza nuovo, di lunga durata, qui solo per gli uomini: 18 mila pernottamenti nel 2016 per 190 senza fissa dimora, poveri, migranti, curati da 5 custodi e coordinatori, con 2 educatori. È tuttora l’unico dormitorio Caritas cittadino.

Disponibili sul sito www.chiediloaloro.it i video relativi al Rifugio Caritas raccontano attraverso la testimonianza degli operatori, degli ospiti, e dei volontari la quotidianità di una comunità  “speciale” cresciuta nel segno della solidarietà e dell’aiuto reciproco.

I link alla pagina dedicata su chiediloaloro.it: http://www.chiediloaloro.it/storie/2017/federico/

I video possono essere condivisi tramite il canale YouTube 8xmille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.