Sussurri, Greta Boldini presenta ad Altaroma la prossima primavera/estate 2018

Cultura e spettacolo

Milano 11 Luglio – Rotola verso sud, dal Piemonte alla Basilicata, la collezione primavera/estate 2018 di Greta Boldini appena presentata a Roma, durante la manifestazione Altaroma.

Sussurri, questo è il nome con la quale il designer Alexander Flagella ha voluto intitolare il suo nuovo progetto creativo che evoca paesaggi sconfinati, scanditi da dolci colline tinte di giallo paglierino del grano arso al sole.

È arrivato il vespro. La calda luce del tramonto si affievolisce di minuti in secondi. Un gruppo di cardinali vestiti con la tunica talare rossa, godono di un’aria  frizzante, distesi su un campo di grano.

Osserviamo la collezione di Flagella e immaginiamo le opere fotografiche di Franco Fontana. È il recupero del bello, dell’essenziale.

Poi ancora fascino d’antan con una Roma dalla “bellezza decantante” vista dagli occhi vigili e critici di Fellini e Sorrentino.

Un’escalation di  ispirazioni che non interrompono, ma al contrario elargiscono, la creatività sempre più aguzza di Alexander.

Priva di orpelli o, per meglio dire, colpi testa, Sussurri è un inno alla libertà e alla prosperità dell’eleganza femminile.

Gli abiti da sera sono clericali ma non disobbediscono alla legge della sensualità femminile.

Trasparenze charmant si alternano allo sportswear con soprabiti in nylon e maglieria pratica.

La collezione è un’ esplosione di colore.

Il rosso, lo stesso che ritroviamo nelle opere di Fontana come Paesaggio Urbano, Los Angeles, 1991 e nei mirabili paesaggi lucani, anima una palette di colore di per sé effervescente: l’avorio, il verde, l’arancione e il giallo si avvicendano creando una composizione tonale elegante e glamour.

Focus sulla borraccia logata Greta Boldini. Si lega alla cintura e sarà un vezzo della prossima primavera/estate 2018.

.

Stefania Carpentieri 

Photo courtsey F.Fior e Luca Sorrentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.