Dopo il grande caldo, ieri temporale a Milano e tromba d’aria a Brescia

Cronaca

Milano 26 Giugno – Dopo giorni di caldo record che ha causato una grave siccità in tutta la Pianura Padana, è arrivato il maltempo su Milano e sulla Lombardia. Una tromba d’aria si è abbattuta ieri mattina in provincia di Brescia. A Monticelli Brusati, in Franciacorta, il tetto della palestra del paese è stato scoperchiato con i pannelli volati a decine di metri di distanza. A Castenedolo la furia del vento ha sradicato da terra gli stand di una gara ciclistica che a causa del maltempo è stata rinviata a luglio. Sempre nello stesso paese sono caduti alcuni alberi, ma non si registrano feriti.

Pioggia e grandine nella Bergamasca, con un violento temporale su Bergamo, sull’hinterland e sulla Bassa: allagamenti in valle Seriana, dove si sono registrati problemi alla viabilità. La strada per Valbondione è stata chiusa a causa di due frane: la prima all’altezza della frazione Grabiasca a Gandellino e la seconda ai dossi di Valbondione.

E un violento temporale si è abbattutto attorno alle sette del mattino anche su Milano dove sabato si era raggiunta una temperatura di 35 gradi (40 percepiti). Pioggia intensa accompagnata da raffiche di vento e continue scariche di fulmini hanno provocato un deciso calo della temperatura. Sono state circa un centinaio le richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco. Non si sono segnalati né feriti né danni particolari: la maggior parte degli interventi hanno riguardato alberi pericolanti, rami caduti, distacco d’intonaco e persiane danneggiate per il vento, dato che il temporale è stato di breve durata e quindi non si sono registrati allagamenti.

Sabato la Protezione Civile aveva emesso un allarme di moderata criticità per maltempo col monitoraggio dei fiumi in particolare il Seveso e il Lambro per il transito di una perturbazione atlantica sul centro-nord peninsulare dell’Italia e dalle 20 erano in allerta le squadre di protezione civile, le pattuglie della polizia locale e la squadra servizio idrico di Metropolitane Milanesi, l’azienda per la fornitura di acqua in città. (Repubblica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.