Milano 26 Maggio – Il mondo della moda piange una delle sue più grandi protagoniste. All’età di 73 anni si è spenta la stilista Laura Biagiotti.
Mecoledì sera, intorno alle ore 21.30 era stata ricoverata presso l’ospedale Sant’Andrea di Roma dopo un arresto cardiaco che le aveva provocato un danno cerebrale irreversibile.
Nata a Roma il 4 agosto 1943, definita dal New York Times ‘Regina del cashmere’ (Queen of cashmere), Laura Biagiotti è stata, assieme a Krizia, una delle poche stiliste donne a guidare il made in Italy alla conquista dei mercati globali. Biagiotti è stata anche la prima griffe italiana a sfilare in Cina il 25 aprile del 1988, a Pechino, con 30 modelle e 150 abiti.
Nel 1995 è stata ancora la prima a varcare con la sua moda le soglie del Grande Teatro del Cremlino a Mosca, nella vecchia sede del Pcus. La sua carriera inizia negli anni ’60 quando, seguendo le orme della madre, Delia Soldaini Biagiotti, fondatrice di un atelier, comincia a collaborare con i grandi nomi della moda italiana, da Roberto Capucci a Rocco Barocco.
Nel 1966 la sua prima collezione per Schuberth. Nel 1972 la prima personale sfila a Firenze.
Da ricordare anche la sua collezioni diprofumi di gran successo sempre dedicati a Roma, la sua città.
A Milano prestò, con la generosità di sempre, una delle cose più belle dell’Expo 2015, il grande quadro del «Genio Futurista» di Giacomo Balla, gloriosa esplosione di schegge del nostro tricolore che incantò milioni di visitatori: perché di Balla, Laura Biagiotti fu collezionista privata di riferimento, sempre disposta a mandare per il mondo opere alle mostre sul Futurismo da New York a Tokyo che ne facevano richiesta.
Dal 1980 Laura Biagiotti viveva e lavorava nella campagna romana di Guidonia, nel castello Marco Simone, dell’XI secolo, riportato all’antico splendore assieme al marito Gianni Cigna, scomparso nell’agosto 1996. Dall’unione è nata la figlia Lavinia, entrata in azienda nel 1997 e divenuta vice presidente dal 2005.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845