Lombardia: 7mila imprese green a guida giovane, 2mila a Milano

Lombardia

Milano 20 Dicembre – Sono quasi 2 mila i giovani milanesi che hanno un’impresa nei settori green, il 6% delle imprese del territorio: è un dato simile a quello nazionale, dove sono il 7%, 74mila su un milione. La Lombardia pesa un decimo del dato italiano con 106 mila imprese, di cui 7 mila sono i giovani titolari. È quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al terzo trimestre 2016.

Tra i giovani, circa 1.400 sono le imprese femminili regionali e 1.300 gli stranieri. Sono 11 mila i posti di lavoro creati dalle giovani imprese lombarde legate all’ambiente. In Lombardia al secondo posto per numero di imprese green guidate da giovani si piazzano Brescia, Bergamo e Pavia con circa mille. I principali settori legati all’ambiente sono: costruzione di edifici con 36 mila imprese, attività di consulenza con 11 mila, coltivazioni e sviluppo di progetti immobiliari.

“L’ambiente è un tema importante, legato alla qualità della vita delle nostre città – ha dichiarato Alberto Meomartini, vice presidente, Camera di Commercio di Milano e coordinatore del Tavolo giovani – abbiamo promosso un Tavolo Giovani dedicato a questo tema proprio per l’interesse e le potenzialità del settore e la vicinanza al tema in particolare da parte delle nuove generazioni”. (Askanews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.