A Sant’Ambrogio, i tradizionali mercatini della Presolana

Milano 7 Dicembre – Con il ponte di Sant’Ambrogio entra nel clou il quindicesimo Natale di Castione della Presolana. Tra storia, cultura e tradizioni di Valle Seriana.

Dopo tre weekend all’insegna del successo, con il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata entra nel clou la quindicesima edizione dei mercatini di Natale in una delle località turistiche più amate della Lombardia. Quello nato tre lustri fa ai piedi delle Alpi Orobie è il mercatino più antico, e ancora oggi il più suggestivo, delle montagne lombarde. Una rassegna che fin dagli inizi è andata oltre le tradizionali bancarelle ridondanti di idee regalo rigorosamente artigianali, con un calendario sempre più ricco iniziative per tutte le età e i gusti. Spettacoli, rievocazioni, laboratori e seduzioni gastronomiche raccontano l’anima più vera, e antica, di questo splendido territorio bergamasco. In programma musica, intrattenimenti, giochi, degustazioni ma anche mostre, allestimenti e dimostrazioni che fotografano il bel tempo che fu. Appuntamento dal 7 all’11 dicembre e poi gran chiusura il 17 e 18 dicembre. Speciali pacchetti di soggiorno negli hotel.

Dopo tre weekend all’insegna del successo, con il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata entra nel clou la quindicesima edizione dei mercatini di Natale in una delle località turistiche più amate della Lombardia. Quello nato tre lustri fa ai piedi delle Alpi Orobie è il mercatino più antico, e ancora oggi il più suggestivo, delle montagne lombarde. Fin dalla prima edizione, tre lustri fa, s’imponeva al pubblico come una perla rara. Non solo perché i prodotti che approdavano nelle tipiche casette in legno –in controtendenza a una generale globalizzazione del mercato-  era rigorosamente artigianali e originali ma anche perché gli organizzatori hanno sempre inteso costruire un vero e proprio evento attorno alle bancarelle. Non solo shopping dunque, ma appuntamenti, laboratori, degustazioni, concerti, cori, rievocazioni e dimostrazioni i antichi mestieri che raccontassero ai visitatori non solo la storia fiabesca del Natale ma anche quella spesso dura ma anche dolcissima di questa valle (la Seriana) laboriosa e fiera, bergamasca insomma.

Appuntamento ormai immancabile, e sempre più ricco, di fine anno in una delle località più amate e apprezzate della montagna lombarda -alle spalle del Lago d’Iseo, a un soffio da Bergamo e non lontano nemmeno da Milano- i Mercatini di Natale – Storia, Cultura e Tradizioni in Valle Seriana nei prossimi mesi di novembre e dicembre tornano a trasformare in un borgo fatato Castione e le suggestive frazioni di Bratto, Dorga e Rusio.

Tante le gradite conferme: le casette di legno, scrigni di pregiato artigianato a tema (sempre più selezionato grazie a un disciplinare ancora più severo) e di tutti i sapori della tradizione; la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini; la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi; il trenino della Presolana, la mostra fotografica “Castione nel Tempo”… Tra le novità,  la mostra di presepi, provenienti da collezioni private, nella pittoresca frazione di Rusio.

Fin dalla nascita, l’evento natalizio di Castione della Presolana ha saputo crearsi la propria nicchia nel sempre più vasto, inflazionato e omologato panorama dei mercatini dell’Avvento grazie a una scelta rigorosa di qualità. Contro la globalizzazione e l’appiattimento del mercato, qui è ancora possibile scovare idee regalo tipiche e uniche. Tra le bancarelle, per precisa scelta degli organizzatori, fin dalla prima edizione è possibile acquistare ma anche veder nascere dal vivo, artigianato di pregio… tradizionale, natalizio e agroalimentare.

Il mercatino rispetta l’orario continuato 10-20 (chiusura anticipata alle 19.30 la domenica).

L’evento -con oltre 30 espositori e più di 80.000 visitatori registrati nell’edizione 2015 (il doppio rispetto al 2014!)- è organizzato da Turismo Presolana con il sostegno del Comune di Castione della Presolana e di Presolana Holidays e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana Superiore, Parco delle Orobie Bergamasche, Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, Promoserio e Artelier cultura turismo territorio.

Per l’occasione, speciali pacchetti di soggiorno con tariffe a partire da partire da 55 euro a persona per 2 giorni/1 notte in hotel a 3 o 4 stelle, con trattamento di mezza pensione. Bambini fino a 6 anni sconto del 50%. Riduzioni per chi prenota 3 o più notti. Possibilità di abbinare al pacchetto escursione in motoslitta al Monte Pora con pranzo in baita (40 euro). Possibilità di pacchetti personalizzati sia per individuali che per gruppi.

Inoltre, nei ristoranti convenzionati speciali Menù dei Mercatini a partire da 15 euro.

Prenotazioni: TURISMO PRESOLANA, tel. 0346.60039 e www.presolana.it, ILIOPROGET, tel. 0346.25000 e walter.belingheri@ilioproget.it; PRESOLAN HOLIDAYS, tel. 0346.31146 e www.presolanaholidays.com

Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/62714, info@presolana.it, www.presolana.itwww.mercatinidinatalepresolana.it – Facebook Turismo Presolana

Tra le iniziative imperdibili del lungo ponte festivo:

Le donne dell’Era, brani tradizionali cantati da un coro femminile itinerante, agghindato in costume rurale tipico. Mercoledì 7 dicembre, ore 15.30. Pellegrinaggio Mariano tra le luci della sera. Mercoledì 7 dicembre, partenza alle ore 20 dalal chiesetta al Passo della Presolana e arrivo al Santuario di Lantana in frazione Dorga. La Bella e la Bestia – Il musical, spettacolo tratto dall’originale Disney, Mercoledì 7 dicembre, ore 20.45 presso il Cinema Teatro Cristallo di Castione (biglietti 10 euro, ridotti 6 euro).

Castione nella storia… i suoi tesori nascosti, itinerario storico-artistico-etnografico alla scoperta di Castione della Presolana e della sua storia millenaria. Giovedì 8 dicembre, partenza ore 15 (costo 5 euro). Aperitivo finale. Shintal Singh… InCanti di Natale. Concerto di musiche e brani natalizi. Giovedì 8 dicembre, ore 15, piazzale Donizetti a Bratto/Dorga. La Bella e la Bestia – Il musical, spettacolo tratto dall’originale Disney, Giovedì 8 dicembre, ore 20.45 presso il Cinema Teatro Cristallo di Castione (biglietti 10 euro, ridotti 6 euro).

L’incanto dei Presepi e il fascino di Rusio. Visita guidata. Venerdì 9, partenza ore 14.30 dal sagrato della parrocchia di Castione. Alex e Paolo… Oh Noel. Canti di Natale in piazzale Donizetti. Venerdì 9, ore 15.30. Cip e Ciop. Spettacolo di giocolerie comiche in piazza Venezia a Castione. Venerdì 9, ore 16.30. Canti e musiche natalizie nel 35° anno di fondazione dell’AIDO. Venerdì 9 dicembre, ore 21 nella chiesa di Dorga.

La Corsa dei Babbi Natale. Sabato 10 dicembre, partenza alle 14.30 da via Confalonieri a Bratto e arrivo sul piazzale del centro Giovanile a Castione. Quota 10 euro, costume incluso (gratuito fino ai 10 anni). Merenda finale. Take it Voices: Xmas Gospel. Musiche e brani natalizi. Sabato 10 dicembre, ore 15.30 sul piazzale Donizetti di Bratto/Dorga. Racconti d’inverno. Letture teatrali per tutte le età. Sabato 10 dicembre, ore 14.30 in piazza Venezia a Castione.

L’incanto dei Presepi, visita guidata ai presepi artigianali per le strade di Bratto e Dorga, tra cortili, porticati e giardini. Domenica 11 dicembre, partenza alle ore 14.30 da piazzale Donizetti a Bratto/Dorga. Mitici Angioletti. Voci bianche in un concerto di brani e musiche natalizie. Domenica 11 dicembre, alle ore 15.30 in piazzale Donizetti a Bratto/Dorga.

Share Button
Milano Post

Autore: Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano. C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com