Torna il Festival di Re Panettone: degustazioni gratuite

Milano

Milano 9 Novembre – Torna un dolce appuntamento prenatalizio: Re Panettone, la «fiera» del panettone artigianale. La nona edizione della kermesse si svolgerà sabato 26 e domenica 27 novembre nella sede dello Spazio MegaWatt di Milano (Via Giacomo Watt, 15 – qui per avere ingresso gratuito).

Presenti una quarantina fra i migliori pasticcieri italiani che offriranno assaggi gratuiti e venderanno i loro panettoni al prezzo di 25 euro al chilo. Si tratta di prodotti artigianali d’eccellenza, tutti realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono- e digliceridi utilizzati dalle industrie), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix). Ad accompagnare la mostra mercato, incontri con gli artigiani, approfondimenti tematici e tanto altro.

Anche quest’anno, come già avvenuto nelle scorse edizioni, il DeFens, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, effettuerà dei controlli a campione allo scopo di verificare l’assenza di mono- e digliceridi all’interno dei lievitati presenti alla manifestazione.

Durante la manifestazione avranno luogo la V edizione del Premio “I Pangiuso”, che incoronerà il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo; e la VI edizione del Premio “I Custodi del Panettone”, dedicato alle confezioni per panettone più eco-sostenibili, funzionali e creative.

L’evento, ideato e coordinato da Stanislao Porzio, è stato organizzato dall’Associazione Amici del Panettone, presieduta da Sabrina Dallagiovanna.

Orari 
Sabato 26 novembre – dalle ore 10 alle 20
Domenica 27 novembre – dalle ore 10 alle 19 (MilanoToday)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.