Sesto San Giovanni: anziano truffato, i Carabinieri arrestano finto tecnico del gas

Cronaca

Milano 30 Settembre – I Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni hanno bloccato e tratto in arresto un 27enne del luogo, disoccupato e incensurato, ritenuto responsabile di truffa e furto ai danni di un pensionato 76enne.

Il malvivente ha avvicinato la vittima e, fingendosi un tecnico del gas, ne ha carpito la fiducia. Dopo aver controllato il contatore di casa, il malvivente ha indotto l’anziano a credere che l’impianto non fosse a norma, facendogli consegnare 108 euro per un urgente intervento di adeguamento, da compiersi il giorno seguente. Intascato il denaro, ha rilasciato un falsa ricevuta nella quale, per rendere più credibile l’inganno, ha applicato l’IVA agevolata per le manutenzioni delle abitazioni di residenza.

Il giorno dopo, il truffatore si è presentato con un complice a casa della vittima e, mentre il primo la distraeva, il secondo ne ha approfittato per rovistare alla ricerca di valori. Accortosi della situazione, il pensionato ha messo in fuga i due e, dopo aver chiuso la porta d’ingresso a chiave, si è allontanato per dare l’allarme ai vicini. Rientrato pochi attimi dopo, ha sorpreso nuovamente i due all’interno dell’appartamento, dove erano rientrati utilizzando un mazzo di chiavi sottratto alla vittima.

Ai due non è rimasto che raggiungere precipitosamente la strada, dove uno dei due è stato tratto in arresto dai militari dell’Arma, allertati dai vicini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.