Fino al 5 giugno il Museo del Volo offre gioco e modellismo per tutta la famiglia

Lombardia

Milano 3 Giugno – MODEL & GAMES – LA TERZA EDIZIONE A VOLANDIA – Fino al 5 giugno il Parco e Museo del Volo si amplia con aree di gioco e modellismo per tutta la famiglia.

E’ in arrivo la terza edizione di Volandia Model & Games, che si terrà a Volandia dal 2 al 5 giugno 2016. Un progetto nato in seno al Club di Prodotto Turistico, Varese La Provincia con le Ali. Una full immersion nel mondo del gioco e del modellismo aereo, ferroviario, militare, navale, automobilistico e meccanico. 4 giorni in cui il museo si amplierà per dare spazio al gioco e al modellismo, offrendo al pubblico, oltre ai 60.000mq di storia dell’aeronautica mondiale, delle aziende e dei personaggi che hanno segnato la storia della provincia di Varese, una vasta area espositiva di elicotteri, macchine radiocomandate, treni,  mattoncini LEGO® e molto altro ancora.

Molte le particolarità di questo evento a partire dall’Aeromodellismo con un’area dedicata ai Droni professionali, elicotteri e aerei radiocomandati e non. Un campo prova esterno farà da cornice alle esibizioni dell’ospite d’onore Mirko Cesena, giovane Campione del Mondo Heli Master, che giovedì 2 giugno si cimenterà in esibizioni di voli musicali con il suo elicottero da acrobazia 3D. Tutto andrà ad affiancarsi alla collezione permanente esposta a Volandia di veivoli che hanno fatto la storia dell’aeronautica italiana dall’ Ala Fissa, all’Ala Rotante, Volo a Vela, ma anche il Planetario, lo spazio e a mezzi che faranno il futuro del volo, affiancati dalla Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.

Per il modellismo navale, verrà invece allestita una piscina di mt 10×10 dove sarà possibile trovare sommergibili, barche a vela e motoscafi radiocomandati che faranno sognare grandi e piccini.

Diverse le piste di automodellismo a partire dalla pista esterna On Road su asfalto, passando per la pista RC On Road coperta con le mitiche “500” del Cinquone 299, per arrivare alla piste Slot e Drifting indoor dove anche i più piccini potranno divertirsi a far “girare” in pista le macchinine radiocomandate. E poi carri armati di Cycnus Genova e una campo carri 1:16 per simulazioni di battaglie  laser faranno tremare grandi e piccini.

Ampio spazio al modellismo statico con i Diorami dei Modellisti Pontassieve con la “Città proibita di Pechino”, l’ “Oasi e il Castello Templare”, il “Villaggio Cinese”, il “Porto tedesco della 2° Guerra Mondiale”, il “Comune di Pontassieve del 900” e il “Castello Medioevale di Monete di Frassinini” sono solo alcuni degli splendidi diorami in mostra a Volandia insieme ai plastici di IPMS Legnano.

Al fianco dell’ultima acquisizione del Museo, il grande plastico del Museo Ogliari, non poteva mancare il Modellismo ferroviario, ed ecco allora il Plastico Modulare NParty, il diorama ferroviario della Valmorea, e quelli funzionanti dei Modellisti Pontassieve come il “Diorama 24 ore ferroviario”, che simula elettronicamente nel paesaggio, il mattino, il pomeriggio in pieno sole e la sera, così come la notte piena.  Siamo orgogliosi inoltre di portare a Volandia 10mtl di plastico Ferroviario con il Vapore Vivo a cura degli Amici della Scala G.

Ma Volandia Model & Games è anche area gioco e divertimento con il Soft Air, i Cosplay e gli Steam Punks, laboratori di modellismo e oltre 60 postazioni di gioco con l’Area Autoproduzione capitanata dall’ospite d’onore Angelo Porazzi, il pluripremiato autore ed illustratore di Giochi da Tavolo e vincitore del primo storico “Miglior Gioco Italiano” a LuccaGames e “Premio alla Carriera” a Play Modena. Proprio a Volandia festeggerà i primi 20 anni di Warangel. Presente con giochi per tutta la famiglia, come la seconda edizione di Micettini e la terza di Assist, sempre disegnati da Angelo, perfetti per bambini, scuole, educatori. Con lui autori da tutta Italia di Area Autoproduzione, dalla maestra di Origami a scultori di plastici tridimensionali a tutto ciò che con il LEGO® può “volare”!

Fiore all’occhiello della manifestazione è l’area LEGO® Marvel SuperHeroes, The Avengers, una esposizione di set e creazioni originali a tema “Vendicatori”. Volandia Model & Games, in collaborazione con il gruppo di appassionati LEGO® di BrianzaLUG, presenta una esposizione di alcuni dei migliori set ufficiali LEGO® del licensing Marvel e di alcune fantastiche creazioni originali degli appassionati del mattoncino danese e del mondo Marvel. Grazie alla partecipazione all’evento di BrianzaLUG, saranno esposti tutta una serie di mini-diorami contenenti sia set ufficiali che creazioni originali realizzate da appassionati che investono la loro creatività per inventare scenari sempre nuovi con i mitici mattoncini.  I visitatori potranno dunque vedere da vicino set, creazioni e scene ispirate a tutti i film del Marvel Cinematic Universe, sia quelli legati ai singoli “Vendicatori” che quelli dove sono protagonisti in quanto Team, partendo cioè dai primi film della trilogia di Iron Man e arrivando al recente “Avengers: Age of Ultron” e passando per “Capitan America: Civil War”. Si potrà inoltre ammirare il set “top” del licensing Marvel, ovvero il mitico Helicarrier: quasi 3.000 pezzi di potenza LEGOSA per circa 3 kg di peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.