International Parks Festival 2016

Lombardia

Per il progetto LIFE Gestire 2020 di Regione Lombardia in arrivo 17 milioni di euro per la tutela e valorizzazione della biodiversità 

Milano 21 Maggio – Sono oltre 17 i milioni di euro, di cui 10 di finanziamento da parte della Commissione Europea, i fondi che arriveranno in Lombardia per supportare LIFE GESTIRE 2020, progetto innovativo che ha l’ambizione di raggiungere gli obiettivi di conservazione, tutela e valorizzazione della biodiversità previsti dalle Direttive Comunitarie. La Lombardia è l’unica Regione in Italia ad aver portato a casa un risultato così importante. 

Foto GestireL’ambizioso risultato è stato presentato oggi a Trezzo sull’Adda, nell’ambito dell’International Parks Festival 2016, dall’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Claudia Terzi e dai rappresentanti dei partner: Ersaf, Corpo Forestale dello Stato, Fla, Lipu, Wwf e Comunità Ambiente Srl, oltre a Fondazione Cariplo che cofinanzia.

LIFE Gestire 2020 è un progetto integrato di lunga durata (8 anni), ambizioso e innovativo che dà attuazione concreta alla gestione per l’intera Rete Natura 2000 di Regione Lombardia. Le risorse che arriveranno saranno investite sul territorio regionale e destinate anche agli enti gestori dei siti Rete Natura 2000. Un’occasione che favorirà la creazione di posti di lavoro “green” e una maggiore cultura della biodiversità.

Claudia Terzi“Investimenti diretti dei fondi LIFE europei, integrazione con altre risorse finanziarie e vision di lungo periodo: è questo il punto di forza di LIFE GESTIRE2020, uno straordinario  risultato per Regione Lombardia e una sfida per i prossimi otto anni – ha commentato Claudia Terzi, Assessore all’Ambiente di Regione Lombardia. A fronte di una crescente scarsità di risorse da investire per la tutela dell’ambiente, Regione Lombardia si pone all’avanguardia nell’utilizzo delle opportunità finanziarie europee, in particolare dei finanziamenti LIFE. Un importante riconoscimento quindi, anche perché sono solo 6 i progetti integrati finanziati in Europa, e in Italia il progetto lombardo è l’unico”.> Qualche numero:

Qualche numero di Natura 2000 in Lombardia:

242 siti Rete Natura 2000,

57 habitat di interesse comunitario, di cui 16 prioritari

71 specie animali e vegetali della Direttiva “Habitat”

84 specie di uccelli della Direttiva “Uccelli”.

Il LIFE propone azioni concrete per assicurarne la tutela, coinvolgendo tutti gli attori capaci di contribuire alla salvaguardia di questo prezioso patrimonio. Ecco gli obiettivi specifici:

  • Migliorare la governance e i modelli gestionali della rete Natura 2000
  • Mantenere e migliorare lo stato di conservazione di habitat e specie
  • Incrementare la consapevolezza e l’informazione sul valore/potenziale delle aree Natura 2000
  • Monitorare l’efficacia del progetto nel perseguire gli obiettivi del PAF

Il sito del festival www.internationalparksfestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.