San Valentino, ecco i libri da leggere consigliati dai librai

Cultura e spettacolo

Milano 12 Febbraio – Manca pochissimo alla Festa degli Innamorati e non hai ancora un’idea su cosa regalare al tuo partner per San Valentino? I librai e la redazione di Ibs.it consigliano i migliori libri e le migliori raccolte di poesie da regalare all’ultimo minuto o da leggere per passare un giorno unico in compagnia dei versi che cantano l’amore. Vediamo insieme tutti i titoli consigliati. Ecco una selezione di poeti e versi capaci di dichiarare l’amore incondizionato al proprio partner.
.
“Folle, Folle, Folle di amore per te” di Alda Merini
Una raccolta di poesie sulla scia delle raccolte “Questo amore” di Prévert. In questo libro sono raccolte 40 poesie con alcuni inediti. Poesie da leggere, da recitare, da copiare, da usare, da regalare: per tutti i giovani che, grazie a un libro, riescono così ad esprimere i propri sentimenti più profondi e complessi.
.
“Poesie d’amore“ di Nazim Hikmet
Partecipe in eguale misura dell’estrema dolcezza orientale e di una certa crudezza di ritmi di tipo occidentale, in queste “Poesie d’amore” Hikmet ci mostra le due facce della sua natura, lirica ed epica, saldate in un risultato unico. Versi immortali, che riassumono nell’elemento erotico i diversi aspetti dell’attività e dell’esperienza dell’autore, poeta d’amore perché prima di tutto poeta di battaglie e di idee.
.
“Amore” di Paulo Coelho
Paulo Coelho ha fatto dell’amore il centro della sua attività letteraria. Ne ha indagato molti aspetti, sotto diverse angolazioni: il sesso, l’ossessione, la follia, il mistero. Per questo ha deciso di raccogliere il meglio dai suoi romanzi in una vera e propria raccolta delle sue più pregnanti citazioni sul tema dell’amore.
.
“Quando l’amore chiama, seguilo“ di Gibran Khalil
“Se l’amore bussa, apri la porta del tuo cuore. Lascia che si manifesti nella passione di un’amante, nella perfezione del creato, nell’alito divino che eleva verso l’Eccelso.” È questo il messaggio di Gibran, poeta che non impone all’amore alcuna regola, né costrizione, né limite… semplicemente lo riconosce, lo celebra, lo vive, in ogni manifestazione della vita.
.
“Poesie d’amore” di Jacques Prevert
In un secolo in cui la poesia, spesso e volentieri, ha scelto la cifra dell’oscurità e la strada di un’inevitabile distanza dal grande pubblico, Prévert ha avuto il coraggio di andare controcorrente, di mirare dritto al cuore dei lettori, intonare la sua voce sul registro della sincerità e della spontaneità, adottando un linguaggio intessuto di una fitta rete di rimandi, giochi di parole e puntate ironiche.
.
“Le cento più belle poesie d’amore da Dante a De Andrè” di Davi Bonino
Da Beatrice che a Dante “tanto gentile e tanto onesta pare” agli amori dei poeti del Novecento. Una raccolta d’autore sul sentimento più imprevedibile dell’uomo, a cura di Guido Davico Bonino. Poesie per tutti i gusti e tute le età.

“Poesie d’amore” di Paul Verlaine
Passione, tenerezza, erotismo, misticismo. Il più grande poeta d’amore dopo Catullo in un’antologia essenziale con le poesie più belle, tratte da tutte le sue raccolte poetiche.
.
“Le più belle poesie d’amore” di AA.VV.
Da Saffo a Sandro Penna, da Petrarca a Emily Dickinsons, da Shakespeare a Patrizia Cavalli, da Melville a Francesco Guccini, da Leopardi a Giovanni Raboni, un’antologia di poesie che cantano l’amore e la sua perdita, che è poi, in ultima analisi, il filone d’oro della poesia in ogni tempo.
.
“Tu metteresti l’universo intero” di Charles Baudelaire
Pochi volumi di questa collana sono così incentrati sull’amore e la poesia come ricerca dell’assoluto nei corpi delle donne, nelle luci delle strade, negli occhi dei passanti, nel vino, nello strazio nobile dell’anima. Un viaggio accompagnati da Baudelaire alla ricerca dell’amore nelle poesie alla donna. (Libreriamo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.