Le scuole lombarde ampliano la loro offerta formativa

Approfondimenti Lombardia

Milano 25 Gennaio – “Esprimo soddisfazione per l’ampliamento approvato dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2016/2017, che tiene conto delle proposte delle Province, che hanno svolto l’istruttoria per presentare l’attivazione di percorsi formativi“. A dirlo è l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, al termine della Giunta. “Questi percorsi – aggiunge Aprea – contribuiranno a differenziare e qualificare ulteriormente l’offerta formativa sul territorio lombardo“.

Molte sono le novità che riguardano sia l’istruzione professionale che tecnica – sottolinea l’assessore -. Una menzione speciale va fatta per le due nuove sezioni di Liceo musicale coreutico, create a Milano, una dal ‘Convitto Nazionale Longone’, in collaborazione con l’Accademia alla Scala di Milano, l’altra presso il Liceo classico ‘Tito Livio’. Entrambe contribuiranno a rendere ancora più esclusiva l’offerta formativa in un settore artistico, come quello musicale, che vede già Milano eccellenza nazionale e mondiale“.

Ecco le novità nella provincia di Milano circa l’ampliamento dell’offerta formativa:

Attivate due sezioni del liceo coreutico, una presso il ‘Convitto Nazionale Longone’ e la Scala di Milano, l’altra presso il liceo classico ‘Tito Livio’. Inoltre, sono stati attivati nuovi percorsi per i detenuti del carcere di Opera: corso professionale agrario, tecnico di amministrazione, finanza e marketing, professionale per servizi commerciali e un corso per servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Altra provincia particolarmente interessata è quella di Bergamo.

Ha puntato su percorsi formativi nel settore acconciatura-estetica, edilizia, ristorazione e meccanica. Sono stati inseriti diversi IV anni nel sistema Iefp (Istruzione e formazione professionale) per offrire, ai ragazzi in uscita dai percorsi triennali, un ulteriore specializzazione per garantire maggiore appetibilità nel mercato del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.