Spettacoli a Milano

Cultura e spettacolo

Milano 20 Dicembre – Ieri è stata inaugurata la nuova Stagione di Balletto al Teatro della Scala con la prima assoluta di Cinderella, ispirato alla celeberrima favola di Perrault che ha affascinato da sempre la fantasia dei lettori e degli artisti. La ricchezza melodica e descrittiva della straordinaria musica di Prokof’ev, l’universo fantastico e fiabesco, la trama articolata di episodi e dinamiche tra i protagonisti hanno stimolato l’estetica e la musicalità del coreografo Mauro Bigonzetti, e la sua personale visione stilistica per una creazione cucita addosso ai ballerini scaligeri, che segue la traccia narrativa del racconto e si immerge nella varietà musicale delle innumerevoli danze e leitmotive che affiorano dalla partitura. Nei panni del principe nella data del 20 dicembre e in quelle del 12, 14 e 15 gennaio il celebre etoile italiano Roberto Bolle.

Florence Welch, la rossa più potente dell’indie-rock e la sua band, suoneranno davanti al pubblico del Mediolanum Forum di Milano il prossimo 21 dicembre 2015. Si tratta dell’How Blue Tour che arriva a qualche mese dalla pubblicazione del nuovo album “How Big Blue How Beautiful” uscito lo scorso primo giugno e che contiene 11 brani prodotti da Markus Dravs (Bjork, Arcade Fire e Coldplay), Paul Epworth, Kid Harpoon e John Hill. Ricordiamo che per Florence Welch il successo dei primi due dischi “Lungs” (2009 – Album of the year, Brit Awards 2010) e “Ceremonials” (2011) ha significato 5 anni di registrazione, promozione e tour.

Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale realizzato dalla Peep Arrow Entertainment e Il Sistina, “Billy Elliot, il Musical” è sbarcato al Teatro Nuovo dove resterà in scena nel capoluogo lombardo fino al 10 gennaio. Lo spettacolo vede il giovane Alessandro Frola nei panni del protagonista, Luca Biagini nel ruolo del padre Jackie Elliot e Sabrina Marciano in quello di Mrs. Wilkinson (la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy). Nel cast anche 30 straordinari performer coreografati da Roberto Croce. La regia e l’adattamento italiano è di Massimo Romeo Piparo.

Una delle voci tra le più singolari e affascinanti del panorama musicale italiano, Rossana Casale, sarà ospite del Blue Note mercoledì 23 dicembre con il suo emozionante spettacolo natalizio “Round Christmas”. Nella scaletta del concerto brani scritti da cantautori del mondo come Maria Bethania, Tom Waits, George Brassens, Gilberto Gil, Edith Piaf, Henry Salvador e Luis Armstrong La cantante sarà accompagnata sul palco da un trio di grandi musicisti straordinari ed eclettici che la accompagnano ormai da quasi dieci anni. Si tratta di Emiliano Begni al pianoforte, Ermanno Dodaro al contrabbasso e Francesco Consaga al sax soprano. (Turismo.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.