Concerto di Natale, Sabato 28 Novembre alla Chiesa di San Marco

Cultura e spettacolo

Milano 21 Novembre –Sabato 28 Novembre 2015 “Concerto di Natale”, alle ore 21.00 presso la chiesa di San Marco con ingresso Libero 

Musica, arte e spiritualità in connubio per un evento musical-solidale nella suggestiva cornice della chiesa che ospitò illustri musicisti come Mozart e Verdi a sostegno di un progetto abitativo e di promozione sociale.

 PosterAytimoun YoWEBAyitimoun Yo. Nata nel 2010, come Associazione senza scopo di lucro per l’accoglienza, la cura e l’educazione primaria dei bambini orfani e in condizioni di vulnerabilità sociale ad Anse – à – Pitre ad Haiti nella zona di confine con la Repubblica Domenicana, promuove un progetto di aiuto che coinvolge la comunità locale per risolvere la piaga dei bambini abbandonati.

Con la loro attività di divulgazione, comunicazione e fundrising, Ayitimoun Yo Italia Onlus opera allo scopo di fornire adeguata sistemazione abitativa e istruzione scolastica, a circa 50 bambini e ragazzi  ospiti della casa di accoglienza. Con i fondi raccolti in questo evento, si sostiene nello specifico, la costruzione di otto casette dormitorio che aggiunte all’edificio principale, già costruito, costituiscono uno spazio multifunzione, suddiviso in, scuola, sala giochi, cucina/sala da pranzo, infermeria e centro di aggregazione.

Questo concerto vuole essere quindi un’occasione per il pubblico presente, per sentirsi protagonisti di gesti solidali a sostegno della piccola comunità haityana e che attraverso le suggestioni ispirate dalla magia delle note musicali e della pura bellezza del luogo, possa essere fonte di ispirazione a valori positivi.

L’Ensemble Vocale Ambrosiano. Nata nel 1996 per iniziativa del direttore artistico Mauro Penacca, è un’associazione non lucrativa di utilità sociale la cui finalità è l’organizzazione di concerti ed eventi culturali, atti a promuovere raccolte di fondi a favore di cause umanitarie in un’ottica di rete e di condivisione.

L’Ensemble Vocale Ambrosiano, svolge un’intensa attività concertistica: 350 circa i concerti organizzati dal 1997 ad oggi, nelle più importanti chiese, sale da concerto e teatri di Milano, ma anche in altre città italiane e contesti internazionali.

Attualmente l’organico del coro è composto da una cinquantina di soci e coristi articolati in quattro sezioni (Soprani, Contralti, Tenori, Bassi) con profili eterogenei per età (dai 5 ai 70 anni), provenienza e formazione e che sono operatori umanitari volontari.

Gli assunti di partenza da cui si sviluppa il lavoro e l’opera dell’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus, sia come formazione corale, che come associazione, sono che la musica contiene in sé un’energia capace di oltrepassare i suoi stessi confini: in essa non vi è solo un valore estetico, ma anche un profondo valore etico e sociale.

In questa particolare occasione L’Ensemble Vocale Ambrosiano si esibisce insieme ai Musici Cantori di Milano che sono un’iniziativa filantropica creata e diretta anch’essa dal maestro Mauro Penacca. Composto da bambini dai 5 anni in su, è il coro in cui crescono e sbocciano i futuri talenti dell’Ensemble, ma anche futuri cittadini, che della musica non apprendono solo il valore ricreativo, ma anche e soprattutto quello etico, culturale e di promozione sociale.

Il Maestro Claudio Abbado ne è stato Presidente Onorario.

I musicisti

Direttore Artistico Mauro Penacca

Pianoforte Roberto Binetti

Organo Hammond Giampaolo Berrettini

Violoncello Gemma Pedrini

Percussioni  Santiago Grampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.