Il guanto virtuale dice addio a mouse e tastiera

Scienza e Salute

Milano 5 Novembre – I computer e i device mobile migliorano di continuo, ma tastiera e mouse non sono poi cambiati molto nel tempo. E soprattutto continuiamo a usarli, ogni giorno, a testimonianza della loro utilità.

L’idea che ha mosso i ragazzi di Gest è stata il voler creare una sorta di guanto virtuale in grado di captare ogni più piccolo movimento della nostra mano e trasmetterla a un software di elaborazione in tempo reale.

La raccolta fondi su Kickstarter sta andando benissimo ed ha già ampiamente superato la goal line di 100.000 dollari, con ancora 24 giorni allo scadere. Per 149 dollari potete prenotare il vostro guanto virtuale che dovrebbe arrivare entro un anno, a novembre 2016.content_small_GestWood

Ma cosa può fare Gest? Inizialmente l’idea era quella di sostituire la tastiera, specialmente nei casi dove usarla sarebbe stato particolarmente scomodo. Ma proseguendo con il progetto, Michael Thomas Pfister e soci si sono accorti che potenzialmente le applicazioni sono infinite. Gest è costituito da una banda regolabile da fissare al palmo della mano, con dei sensori cablati in ogni dito escluso il pollice. In tutto sono 15 i sensori impiegati per mappatura, posizione, rotazione e movimento delle singole dita.

Gest promette fin da subito l’integrazione con le funzionalità di Photoshop, ma sarà possibile impostare molte gesture in base alle proprie abitudini e associarle ad altrettante funzioni. Mentre al prezzo speciale di 199 dollari è possibile ordinare una coppia di Gest e sbloccare la funzione di scrittura intuitiva. E’ importante notare che, sebbene questa funzione fosse alla base del progetto, è considerata ancora in beta e gli stessi progettisti stanno chiedendo aiuto a chiunque voglia partecipare allo sviluppo. Requisiti necessari: saper scrivere senza guardare la tastiera. (Corriere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.