Teatro Tango di Milano: per la prima volta in Europa nasce un teatro ispirato al tango

Cultura e spettacolo

Milano 22 Ottobre – Dopo il Tango Teatro, fondato a Buenos Aires dal grande Marcelo Guardiola nel 1999, nasce finalmente in Italia, e per la prima volta in Europa, un altro teatro ispirato al tango: il Teatro Tango di Milano.

Chi si avvicina al tango, e nel corso del tempo impara a conoscerlo e ad amarlo, diventa consapevole di stare in una filosofia. Questa particolare qualità è stata riconosciuta anche dall’Unesco che nel settembre del 2009 ha dichiarato il tango Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Anche grazie alla nascita e all’espansione della tangoterapia che sta ottenendo risultati straordinari nella cura delle depressioni causate dagli abbandoni (amore, lavoro, partner, figli, genitori). La tangoterapia è una attività che viene affiancata a Teatro Tango e promossa in tutta Italia.

Teatro Tango metterà in scena esclusivamente opere teatrali legate al tango nella sua qualità di poesia, musica e danza ma soprattutto nella sua qualità di filosofia: una chiave per capire in un modo nuovo e diverso la vita, noi stessi, gli altri.

Teatro Tango diventerà un luogo di ricerca e contaminazione artistica che abbraccerà la filosofia del tango a tutto tondo. Le opere che verranno rappresentate avranno come filo conduttore le dinamiche del tango. Si occuperà anche della tango terapia, riconosciuta dalla medicina come valore aggiunto nei processi di riabilitazione di varie patologie e nella depressione.

La stagione teatrale apre il 28 ottobre con la commedia “Segreti”, opera inedita di Paolo Pietroni per la regia di Elisabetta Vicenzi

Dieci personaggi si riuniscono in una milonga e, uno alla volta, confessano un segreto della loro vita che non hanno mai raccontato a nessuno, introdotti e stimolati da un presentatore-demiurgo interpretato da Cesare Cadeo. Emozioni, ricordi, poesie e tanghi irresistibili, dove il sorriso e la gioia si sposano con il pianto e il dolore.

Dopo “Segreti”, in cartellone per la stagione 2015/2016, ci sarà la replica di Artemide, a cui faranno seguito altre opere inedite:

  • Il tango di Stravinski
  • Paolo e Francesca (Tre Canti della Divina Commendia)
  • Un Amore (dal romanzo di Dino Buzzati)

Gli spettacoli in calendario rappresentano un unicum straordinario di opere teatrali legate al tango, con la firma autorevole di Paolo Pietroni.

Prenotazioni biglietti: inviare SMS al N. 338 3971534
Mail: biglietteria@teatrotango.it
Info:
info@teatrotango.it 

www.teatrotango.it

https://www.facebook.com/TeatroTango-

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.