Torna oggi ‘Monumentale: Museo a Cielo Aperto’, con eventi culturali e visite guidate. Ingresso gratuito.

Cultura e spettacolo

Milano 6 Settembre – Torna oggi la rassegna ‘Monumentale: Museo a Cielo Aperto’. L’iniziativa, ideata dal Comune di Milano e dalla fondazione Milano-Scuole Civiche, prevede dalle 10 alle 13 eventi e visite guidate con ingresso gratuito al Cimitero Monumentale.

Aprirà la giornata alle 10 la visita guidata condotta da Boriana Valcinova e alle 10.30 nella sala conferenze si terrà il primo incontro del Circolo letterario con la lettura di alcuni brani del libro ‘Non ti Scordar di me – guida per curiosi e ficcanaso al Cimitero Monumentale di Milano’, oltre che proiezioni di fotografie e passeggiata, a cura dell’Associazione Amici del Monumentale.

Diplomati e studenti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi metteranno poi in scena due corti teatrali scritti e realizzati ad hoc per la rassegna e ispirati a grandi milanesi che riposano al Monumentale: alle 10,45 Giovan Battista Monteggia, medico chirurgo illuminato del ‘700 e alle 11,30 Ambrogio Fogar.

Dalle 11.30 alle 13 in sala conferenze si susseguiranno proiezioni a cura della Civica Scuola di Cinema che presenterà i video vincitori del concorso VideomakARS, concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Milano- Civica Scuola di Cinema con il patrocinio del Comune di Milano.

A conclusione della mattinata, alle ore 12, il concerto a cura dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Nel cortile interno la formazione Unknown Jazz Quintet si esibirà in ‘I Remember Clifford – omaggio a Clifford Brown’.

I prossimi appuntamenti saranno domenica 4 ottobre e domenica 1 novembre.(Il Giorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.