In un volume le tre versioni de “Il re del Terrore”: il numero 1 di Diabolik

Cultura e spettacolo

Milano 29 Luglio – La Nicola Pesce Editore pubblica, per la prima volta in un unico volume le tre versioni de “Il Re del Terrore”: il numero 1 di Diabolik. Il volume è già disponibile sul sito www.edizioninpe.it e sarà in fumetteria entro il 10 agosto e in tutte le librerie italiane a partire dal 20.

“Il numero 1 originale di Diabolik – sottolinea la casa editrice – è praticamente introvabile e vale decine di migliaia di euro. Quello che non tutti sanno è che la prima volta che uscì Diabolik in edicola era disegnato “malissimo” e tuttora non si sa chi ne sia stato davvero il disegnatore. Visto il grande successo che ebbe fin da subito la testata delle sorelle Giussani, si resero necessarie ben presto ristampe su ristampe con cui invadere le edicole. Allora si decise di far ridisegnare il numero uno in modo migliore ed è questa la versione che andò in edicola e si diffuse maggiormente. Ed è la versione numero due. Successivamente la casa editrice Astorina decise di fare un remake con un disegnatore, Giuseppe Palumbo, che rispondesse di più ai gusti del pubblico di oggi. Questa è la versione numero tre”.

Il volume è arricchito da un vasto apparato critico, a firma di tanti testimoni: dall’attuale editore, l’architetto Mario Gomboli, che lavorò a strettissimo contatto con le sorelle Giussani fin dall’inizio, ad Alfredo Castelli, nume del fumetto italiano, creatore di serie Bonelli di successo come “Martyn Mystere”, che volle fortemente il remake, a Giuseppe Palumbo, uno degli autori principali del Diabolik degli ultimi dieci anni. (La Stampa)

Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.