“Croazia dall’alto” Fino al 1 luglio in Corso Garibaldi a Milano

Cultura e spettacolo

Milano 24 Giugno – Croazia, come non l’avete mai vista. In poco più di un chilometro, la lunghezza di Corso Garibaldi a Milano, si possono ammirare le immagini scattate dal cielo delle bellezze turistiche croate. Saline, fiumi, citta, isole, grotte, laghi, castelli, coste marine: 60 immagini realizzate dal fotografo Davor Rostuhar e riprodotte su pannelli giganti esaltano le eccellenze di un  territorio situato a poco meno di un centinaio di chilometri dal confine italiano.

Globetrotter e fotoreporter Rostuhar, poco più che trentenne, ha compiuto numerosi viaggi all’estero documentando con la sua arte i particolari e le bellezze più nascoste internazionali, senza dimenticare tuttavia il suo paese natale al quale ha dedicato una serie di riprese spettacolari dall’alto: castelli che spuntano dalle nuvole, geometrici campi di grano, fiumi sinuosi tra pareti rocciose, isole sospese su acque cristalline, quieti scampoli cittadini, picchi innevati, ombre di cavalli in corsa su pianure assolate.

Foto Croazia dall'alto 1

La mostra “en plein air”, realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, la Camera di Commercio di Milano ed Expo in Città, è stata inaugurata il 18 giugno scorso alla presenza dell’ambasciatore della Repubblica di Croazia, Damir Grubisa,dell’autore delle immagini, Davor Rostuhar e degli ideatori della mostra: Iva Pavic, console generale  della Repubblica di Croazia a Milano e Branko Curic, direttore dell’ente del turismo croato in Italia.

All’evento inaugurale erano presenti i rappresentanti delle istituzioni croate che hanno sponsorizzato l’evento: Sandra Sekulic della Fondazione Casa Croata, Tamara Perisic del Ministero della Cultura, Zrinka Staresinic del Ministero dell‘Agricoltura, Ratomir Ivicic dell’Ente del Turismo Croato, Zlatan Muftic dell’ Ente del Turismo di Zagabria e Biserka Bucković, consigliere del sindaco di Zagabria.

Numerosi i partecipanti all’evento sia italiani che croati che vivono e lavorano da anni in Italia. Tra i numerosi ospiti della serata anche la famiglia Vitez di origini croate, in visita a Milano dal Canada dove risiede.

A completamento dell’allestimento della mostra fotografica è stato realizzato uno stand alimentato da pannelli solari, con musica e una videoinstallazione: un messaggio sul risparmio energetico legato alle fonti di energia rinnovabile portato da Rostuhar alla città che ospita l’Expo 2015.

Croazia dall’alto – Corso Garibaldi Milano – 16 giugno e 1 luglio 2015

Photo courtesy – Consolato della Repubblica di Croazia a Milano

Ersinija Galin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.