Carnevale a Milano: gli eventi da non perdere fino al weekend

Milano

Il Carnevale ambrosiano è ormai entrato nel vivo. Mentre nel resto d’Italia i festeggiamenti si sono conclusi con il Martedì Grasso, a Milano la festa proseguirà fino a sabato 21 febbraio. Tra parate, festival di arte di strada e iniziative nei musei, la città si trasforma in questi giorni in un grande palcoscenico diffuso, regalando ai milanesi e ai turisti la settimana più vivace dell’anno.

Il Milano clown festival

Proprio da ieri, mercoledì 18 febbraio, l’arte di strada è tornata protagonista con l’apertura del Milano Clown Festival. Fino a sabato, oltre venti piazze della città ospiteranno performance gratuite. Il quartiere Isola si conferma il cuore pulsante della rassegna: qui artisti circensi e teatranti provenienti da tutto il mondo animeranno le vie con improvvisazioni e spettacoli aperti a tutti.

Le mille e una piazza e l’arena di Cyrano

In contemporanea, prosegue il festival “Le mille e una piazza”, che riporta nei quartieri la tradizione dei saltimbanchi con spettacoli ispirati alle leggende di Leonardo da Vinci e Francesco Sforza. L’appuntamento più atteso è per sabato 21 febbraio presso la riaperta Pusterla di Sant’Ambrogio con “L’Arena di Cyrano”, una competizione tra compagnie emergenti. La kermesse si chiuderà ufficialmente il 25 febbraio al Centro Asteria.

Il weekend in famiglia al castello sforzesco

Per chi cerca programmi dedicati ai più piccoli, il weekend del 21 e 22 febbraio offre percorsi tematici al Castello Sforzesco:

  • Alla corte di Ludovico il Moro: sabato pomeriggio e domenica mattina i bambini potranno rivivere il Rinascimento travestendosi da dame e cavalieri.

  • Mostri del castello: un tour tra sculture di draghi e creature mitologiche per scoprire i segreti del maniero divertendosi.

Musei, scienza e creatività

Le istituzioni culturali milanesi entrano nel clima di festa con laboratori creativi e cacce al tesoro tra le opere del Museo del Duomo e della Pinacoteca. Al Planetario Hoepli sono previsti spettacoli speciali dedicati alle costellazioni, mentre l’Acquario Civico propone un viaggio tra i “travestimenti” più curiosi del mondo marino.

Relax, pattinaggio e party notturni

Il Carnevale tocca anche luoghi insoliti: alle Terme De Montel il benessere incontra figuranti in abiti storici, mentre al Merlata Bloom si può pattinare sul ghiaccio assistendo a esibizioni coreografiche a tema. Per chi vuole fare tardi, i principali club milanesi scalderanno i motori per la notte di sabato con party in maschera esclusivi.

Sabato 21: il gran finale in piazza duomo

Il culmine delle celebrazioni sarà il pomeriggio di sabato 21 febbraio. Il cuore della festa batterà in Piazza Duomo, dove tra musica, maschere e una pioggia di coriandoli si chiuderà ufficialmente una delle tradizioni più lunghe e caratteristiche d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.