“Questa lunga e difficile guerra è finita” e “Israele, con il nostro aiuto, ha vinto tutto ciò che si poteva con la forza delle armi” e “ora è il momento di trasformare queste vittorie contro i terroristi sul campo di battaglia nel premio della pace e della prosperità per l’intero Medio Oriente”. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump alla Knesset, dopo aver rimarcato che “sta emergendo una nuova coalizione di nazioni orgogliose e responsabili e, grazie a noi, i nemici di ogni civiltà sono in ritirata”.
Giorgia Meloni “Oggi è una giornata storica. Gli ostaggi sono stati liberati: un risultato straordinario, frutto della determinazione della diplomazia internazionale e dell’attuazione della prima parte del Piano di pace del Presidente americano Donald Trump”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, attesa oggi a Sharm el Sheikh per presenziare alla firma degli accordi di pace.
“Ora – aggiunge – si apre una nuova fase: consolidare il cessate il fuoco e dare piena attuazione all’accordo per costruire un futuro di pace e stabilità duratura. L’Italia continuerà a sostenere con convinzione questo percorso, nella consapevolezza che la pace si costruisce con i fatti, non con le parole”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845