Milano rappresenta una delle città con la più forte tradizione teatrale del nostro paese. Conosciuta in tutto il mondo soprattutto per il Teatro alla Scala, dove sono andate in scena opere di Verdi, Puccini, Bellini e Mozart che hanno fatto la storia, il capoluogo lombardo vanta molti altri primati.
Qui è nata la commedia dialettale lombarda e il teatro popolare e di denuncia, ma ha avuto origine anche il Piccolo Teatro (il primo teatro stabile pubblico d’Italia). Non solo: sempre a Milano hanno trovato spazio le più innovative drammaturgie europee, la prosa, il cabaret e la stand-up comedy. In questa metropoli del nord Italia il teatro è un vero patrimonio condiviso, che attraversa generazioni, mode e generi.
Anche questa ricchezza culturale nel teatro fa parte dei motivi per cui studenti e lavoratori sono attratti da questa città e cercano una stanza in affitto a Milano puntando sulla nuova formula del coliving proposta da aziende specializzate come Joivy, con soluzioni prenotabili direttamente online all’indirizzo https://coliving.joivy.com/it/affitto-stanza-milano/.
Oltre a valutare il quartiere, i servizi e i trasporti, quindi, chi si stabilisce a Milano dovrebbe concedersi il piacere di scoprire anche questi tesori, assistendo ad alcuni spettacoli fondamentali che raccontano l’anima più autentica della città.
Gli spettacoli del Teatro della Scala di Milano

Il Teatro alla Scala, cuore pulsante della tradizione operistica mondiale, è una tappa che non può assolutamente mancare per immergersi nella vera tradizione teatrale milanese.
Assistere a uno spettacolo in questo tempio sacro significa non solo respirare la storia, ma anche scoprire come la bellezza più pura può diventare rappresentazione sul palcoscenico.
Tra le produzioni da vedere almeno una volta nella vita ci sono grandi classici come “La Traviata” o “Turandot”, ma anche i gala di balletto e le serate sinfoniche dirette dai migliori maestri internazionali.
Gli spettacoli del Piccolo Teatro di Milano
Situato nel cuore del centro storico, in una zona in cui trovare una stanza in affitto a Milano è forse più costoso, ma assolutamente affascinante, il Piccolo Teatro è un altro luogo iconico da dover rigorosamente visitare.
Offre stagioni dense di spettacoli che spaziano dai testi di Shakespeare e Goldoni a drammaturgie contemporanee e consente di scoprire regie innovative e attori di prim’ordine impegnati in opere che interrogano la società e raccontano l’uomo di ogni tempo.
Gli spettacoli contemporanei
Forse meno rilevanti dal punto di vista storico, ma decisamente importanti culturalmente sono invece due luoghi che caratterizzano la prosa contemporanea milanese.
Il primo è il Teatro Elfo Puccini, dove poter assistere a produzioni originali e riletture audaci di testi noti. Il secondo è il Teatro Franco Parenti, punto di riferimento per la scena più vivace, con spettacoli che mescolano arte, danza, musica e site-specific performance.
Cabaret e stand-up
Milano è anche la capitale italiana della comicità. I palchi di Zelig, il tempio del cabaret meneghino, hanno lanciato decine di comici oggi noti in tutta Italia.
Allo stesso modo, il Teatro Martinitt alterna commedie leggere e serate di cabaret che richiamano un pubblico variegato. Per chi ha preso una stanza in affitto a Milano e cerca una serata più informale, locali e teatri off propongono rassegne di stand-up che raccontano con ironia i vizi e le virtù della nostra epoca.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845