“Kiss Me Licia il Musical” arriva a marzo a Milano all’EcoTeatro di via Fezzan

Cultura e spettacolo

È un teatro vivo l’EcoTeatro di via Fezzan, uno spazio dove si può godere di spettacoli live in un ambiente caldo e raccolto che dà spazio a nuovi talenti, “vecchie” glorie ma, soprattutto con la nuova direzione artistica 2025, porta in scena anche produzioni importanti; uno spazio prezioso per la cultura della città di Milano.

Un esempio è “Kiss Me Licia il Musical”in arrivo Il 21 e il 22 marzo. Il mitico cartone animato giapponese che racconta le avventure di Licia, Mirko, Satomi, Andrea e il gatto Giuliano, Marrabbio, Marika e Manuela e che andò in onda in Italia per la prima volta martedì 10 settembre 1985 su Italia1, ricorrono quindi i 40 anni dalla prima puntata del cartone che oggi è diventato una favola moderna a tempo di rock‘n’ roll.

L’autore di “Kiss Me Licia Il Musical”, Thomas Centaro è anche regista e produttore e il gattone arancione sarà eccezionalmente doppiato dal vivo da Pietro Ubaldi, la voce originale del cartone animato giapponese nato dal manga Aishite Knight di KaoruTada che venne accolto con freddezza nella sua terra natia ma ebbe un successo clamoroso in Europa e in Italia in particolar maniera, dove ha registrato più di 4 milioni di spettatori a puntata per tutta la sua messa in onda.

“Kiss Me Licia” è un musical innovativo che celebra l’amore e la musica. Lo spettacolo non vuole semplicemente calcare le vicende del manga di KaoruTada, del cartone animato o del telefilm, presenta invece un’esperienza teatrale unica grazie all’adattamento che ho scritto di mio pugno e approvato, sostenuto e incoraggiato dalla proprietà dei diritti dal Giappone.– racconta l’autore, regista e produttore Thomas Centaro –Undici anni fa mi trovavo in autostrada (Free way!) quando ho avuto questa bizzarra ispirazione: ero in cerca di un titolo che celebrasse gli anni ’80, una storia di cui non esistesse già un musical e che unisse amore e musica, così ho pensato subito a Licia e i Bee Hive”.

Idea che si è tradotta in più di due anni di sviluppo creativo e di scrittura, ma soprattutto di studio, a cui Centaro si è dedicato insieme al direttore artistico del musical, il fratello Andrea. Tutto nel musical, infatti, è frutto di ricerche approfondite e studio su materiale d’epoca, tra immagini, riviste cartacee originali e videoclip, con l’obiettivo di ricreare una gamma di ambienti, texture e palette di colori che restituissero l’esatta collocazione storica della vicenda. “Nessuna operazione nostalgica: qui gli anni ’80 non sono un pretesto stilistico, sono sia la cornice che il fulcro del contesto narrativo – commenta Andrea Centaro – Seppure nella finzione del teatro, rendere reale un mondo nato dalle tavole di un manga è un fantastico esempio di come diversi elementi di design e produzione interagiscano quando l’immagine originale viene rispettata a pieno. Così gli anni ’80 ispirano e rivivono grazie alla fusione di artigianalità e tecnologia, tra scenografie, costumi e oggetti di scena, per un’attualissima idea di Teatro”.

KISS ME LICIA – Venerdì 21 e sabato 22 marzo 2025 all’EcoTeatro di Milano – Via Fezzan, 11 | ore 20.30

Biglietti disponibili al link:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/kiss-me-licia-il-musical/255181
Trailer del musical disponibile al link:

https://www.thomascentaro.com/il-trailer-di-kiss-me-licia-il-musical/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.