Il passaggio delle case a classi energetiche superiori, in seguito alle ristrutturazioni edilizie, comporta aumenti considerevoli delle rendite catastali soprattutto a Roma e Milano.
Il passaggio ad una classe energetica superiore comporta un aumento della rendita del 16-18%, mentre il passaggio di due classi energetiche, comporta aumenti fino al 30% della rendita catastale.
E’ quanto provocherebbe a Roma e Milano un aggiornamento dei valori catastali legato alle ristrutturazioni edilizie.
A Milano un’abitazione popolare A4 di classe intermedia con 6 vani catastali in zona censuaria 2 passerebbe da una rendita di 604 euro a 712 euro con il passaggio di una classe (+18%) e a 836 euro con il passaggio di due classi.
L’aumento della rendita si fa sentire anche in città più piccole. Per esempio a Caserta, per un’analoga abitazione A4 in zona 1, il passaggio dalla classe più bassa a quella superiore fa aumentare la rendita del 20%, da 309,84 euro a 371,82. E per uno scatto due classi l’incremento raggiunge il 40% (fino a una rendita di 433,8 euro).
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845