Milano 15 Marzo – Per quasi un secolo uno dei vanti della città di Milano è stato quello di non lasciare mai nessuno per strada. In caso di sfratto esecutivo o altri casi particolari e documentati, il nucleo familiare veniva protetto attraverso una corsia preferenziale. A queste situazioni, classificate come casi in deroga, veniva assegnato un alloggio senza seguire la graduatoria dei bandi ordinari.
Anche questa tradizione di civiltà è stata distrutta dalla amministrazione Pisapia, sempre
pronta a parlare di diritto alla casa ma incapace di trovare concretamente le soluzioni. L’amico Giovanni Esposito, Consigliere di Zona 6, ha dovuto portare in televisione una famiglia con 4 bambini che viveva in un furgone, affinché il Comune esaminasse il caso. Peraltro al momento nemmeno l’intervento di Majorino e Benelli ha determinato l’assegnazione di una casa.
E’ successo che il contingente di alloggi destinato a questi casi è drasticamente calato.
Nei giorni scorsi in commissione Demanio il Comune di Milano ha fornito numeri drammatici circa la sua capacità di assegnare alloggi a chi ha diritto ad un alloggio Erp.
Se nel 2011 erano stati assegnati in un anno 1304 alloggi, nel 2014 sono stati 866 con un calo del 35%. Il calo degli alloggi disponibili rispetto al 2011 è stato sia di Aler (40%) che del Comune (20%) . E’ il frutto sia delle occupazioni di alloggi liberi che è esploso con la giunta Pisapia, si delle difficoltà di Aler e Comune a ristrutturare gli alloggi sfitti. In particolare ai casi in deroga ne sono stati assegnati 216 anziché i 437 dell’anno prima.
Per evitare che decine di sfrattati e di famiglie in difficoltà vengano lasciate per strada, cosa mai accaduta prima a Milano, è necessario che il Comune torni a investire per costruire o reperire nuovi alloggi. Purtroppo anche in questo caso sparare contro Aler non serve a dare case ai bisognosi.
.
Fabrizio De Pasquale Consigliere Comunale di Forza Italia

Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
