Mondiali di Calcio 2026: come fare per vedere le partite dal vivo

Sport

Può sembrare un’ammissione banale, ma è piuttosto vero il contrario: qualsiasi sport visto dal vivo anziché dal divano di casa assume tutta un’altra emozione, tutto un altro valore e significato. Qualcosa che vale ancora di più quando si parla di atleti di alto livello, come quelli selezionati all’interno delle varie nazionali.

L’Italia vanta una tradizione sportiva d’eccellenza un po’ in tutte le discipline ma ce n’è una che fa battere i cuori in maniera particolare proprio quando gioca la nazionale: il calcio, che magari divide i tifosi per tutta la durata del campionato ma non quando scendono in campo gli azzurri.

Il 2026 è un anno particolarmente atteso per una ragione molto semplice. Verranno disputati i Mondiali: la manifestazione più prestigiosa in questo sport, più delle Olimpiadi, per la maggior parte degli atleti persino più della Champions.

Dopo dodici anni, la competizione si giocherà in America – l’ultima volta era accaduto in Brasile – e certamente non mancheranno le discussioni, a cominciare dalla qualificazione dell’Italia: ancora in discussione per la prima parte del 2026 complice una Norvegia imbattibile nella fase iniziale.

Le partite del 2026 si snoderanno tra il Nord e il Centro America, in tre nazioni tutte da scoprire. Per chi desidera concedersi un viaggio superlativo durante l’estate, assicurarsi i biglietti è un vero e proprio valore aggiunto.

Nei match di punta la richiesta esplode: ecco perché tanti tifosi puntano alle entrate garantite per le partite più calde del Mondiale 2026. Diversamente, il rischio non solo è di non trovare posto, ma di dover pagare l’ingresso molto di più. Siccome quando ci si sposta in luoghi così lontani l’organizzazione del viaggio richiede un minimo di margine, l’ideale è preventivare subito questo aspetto.

Alcune informazioni generali sui Mondiali di Calcio 2026

Partiamo da un dato: la maggior parte delle partite sono in programma negli USA, a fronte di un allargamento delle squadre partecipanti da 32 a 48. Il fischio di inizio è fissato per il 25 maggio 2026. La finale è prevista per il 5 luglio 2026, in una condizione climatica decisamente molto calda; un fattore che per gli atleti potrà essere di non semplice gestione.

Quando si saprà invece se l’Italia va ai Mondiali? Dopo il secondo posto nel girone iniziale gli uomini di Gattuso si trovano ad affrontarne uno nuovo di playoff che sulla carta sembra alla portata, visto che le contendenti sono Irlanda del Nord, in una prima fase diretta e, a seguire, la vincitrice tra Galles e Bosnia. Ecco il calendario delle partite:

  • Italia-Irlanda del Nord: Bergamo, giovedì 26 marzo, ore 20:45.
  • Galles-Bosnia: Cardiff City Stadium, giovedì 26 marzo, ore 20:45
  • In caso di vittoria: Italia-Galles/Bosnia. Si giocherà martedì 31 marzo con orario ancora da definire, in trasferta.

Mondiali di Calcio 2026: dove vedere le partite dal vivo

La Coppa del Mondo FIFA 2026, come abbiamo avuto modo di accennare all’inizio, si terrà in 3 Paesi: USA, Canada e Messico. Sono stati opzionati in totale 16 stadi. Entriamo più nel dettaglio.

Le partite in Canada

Le partite in Canada si giocheranno a Toronto e Vancouver: due città davvero interessanti in occasione di una vacanza e molto diverse tra loro. Gli impianti che ospiteranno i match sono i seguenti:

  • Toronto Stadium: inaugurato nel 2007, vanta una capacità di 45.000 posti. Ospiterà cinque partite della fase a gironi, tra cui quella dell’Italia – qualora si qualificasse – che sfiderebbe i padroni di casa (al loro esordio) il 12 giugno 2026. L’impianto ricorda quelli della Premier League ed è stato spesso favorevole alla nazionale canadese.
  • Vancouver Stadium. Uno stadio più antico – è stato inaugurato nel 1983 – a fronte di una capacità di 54.000 posti. Qui si terranno cinque partite della fase a gironi nonché una dei sedicesimi e una degli ottavi. Si tratta di un impianto particolarmente scenografico, complice la vicinanza con l’insenatura di False Creek. È stato ristrutturato recentemente.

Le partite in Messico

Le località del Messico dove si terranno i mondiali sono tre e vedranno al centro, proprio come per il Canada (ma anche gli USA), l’esordio dei padroni di casa. Ecco gli impianti coinvolti:

  • Stadio di Città del Messico. Vanta una capacità di 83.000 persone ed è stato inaugurato nel 1966. Ospiterà tre partite della fase a gironi, una dei sedicesimi e una degli ottavi. Si tratta di uno degli impianti più iconici della storia del calcio. Qui hanno infatti giocato campioni del calibro di Pelè e Maradona, che hanno conquistato la finale mondiale rispettivamente nel 1970 e nel 1986. In questo stadio si è stabilito il record mondiale di spettatori (98.943) nel 2011.
  • Estadio Guadalajara. Inaugurato nel 2010, ha una capacità di 48.000 posti. Ospiterà quattro partite della fase a gironi.
  • Estadio Monterrey. Inaugurato nel 2015, vanta una capacità di 53.500 posti. Qui si terranno tre partite della fase a gironi nonché una dei sedicesimi.

Il Messico è una meta da non sottovalutare sia perché il calcio è molto sentito, sia perché tra le più apprezzate in occasione di un viaggio, complice una popolazione accogliente e un fascino ancestrale. Pur non giocando l’Italia, può valere davvero la pena contemplarla per l’estate.

Le partite negli USA

Qualora si qualificasse, l’Italia incontrerebbe, nella fase in iniziale e proprio negli USA, le nazionali di Svizzera e Qatar, che sfiderebbe rispettivamente negli stadi di Los Angeles e Seattle.

Negli Stati Uniti si disputeranno del resto tantissime partite, inclusa la finale, in programma al New Jersey Stadium: un impianto dove si terranno anche altre 4 partite della fase a gironi, una dei sedicesimi e una dei quarti.

Gli altri stadi interessati sono l’Atlanta Stadium, che ospiterà anche una semifinale; il Boston Stadium; il Dallas Stadium, che sarà teatro di una semifinale; l’Houston Stadium; il Kansas City Stadium; il Miami Stadium che ospiterà la finale per il terzo posto; il Philadelphia Stadium e il San Francisco Stadium.

Possiamo dunque ben dire che i Mondiali di Calcio sono un’ottima occasione per visitare gli USA, visto che si terranno in città tutte speciali e iconiche e dunque tutte da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.