In piazza San Carlo, oggi venerdì 28 novembre, torna il gazebo anticontraffazione della Polizia locale di Milano, un’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini sui rischi legati all’acquisto di prodotti contraffatti.
Al gazebo saranno presenti dalle ore 11 alle 20 gli agenti del Gruppo anticontraffazione (Goac) della Polizia locale, a disposizione dei cittadini e per promuovere acquisti consapevoli, spiegando i rischi che si possono correre acquistando invece merce contraffatta e non conforme.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio, Indicam (Associazione Italiana per la Tutela della Proprietà Intellettuale) e la Federation of the Swiss watchindustry. “Acquistare prodotti contraffatti significa, spesso inconsapevolmente, incentivare lo sfruttamento del lavoro, contribuire all’inquinamento ambientale ed esporsi a seri rischi per la salute. Inoltre, si danneggia la filiera di tante aziende che investono in qualità e innovazione”, afferma il comandante Gianluca Mirabelli.
Ogni giorno la Polizia locale è impegnata nel contrasto alla vendita di merce contraffatta e al commercio abusivo. Da gennaio 2025 ad oggi sono stati 411 i sequestri amministrativi per un totale di 69.844 prodotti sequestrati e 212 i sequestri penali che hanno portato successivamente al sequestro di altri 76.940 pezzi.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845