Stop ai treni tra Milano e Domodossola: cancellazioni e navette sostitutive

Lombardia

Lavori in galleria e nuovo sistema di gestione del traffico: le ragioni delle cancellazioni

Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha comunicato che nel weekend del 14-16 novembre saranno effettuate modifiche e cancellazioni ai treni a lunga percorrenza che viaggiano sulla tratta Milano-Domodossola.

Tali interruzioni sono dovute a una serie di interventi infrastrutturali, che comprendono lavori di ‘upgrade’ tecnologico e l’adeguamento della sagoma di alcune gallerie.

I treni cancellati

  • Treni Eurocity: Le corse che collegano Venezia, Milano Centrale, Ginevra e Basilea saranno cancellati tra Milano Centrale e Domodossola. Saranno attivate corse sostitutive con bus, per le quali è richiesta la prenotazione obbligatoria.
  • Treni Regionali: I treni regionali di Trenitalia subiranno cancellazioni tra Arona (Novara) e Premosello (Verbania). Anche qui sono previsti bus sostitutivi, sui quali, però, non è ammesso il trasporto di biciclette né di animali (fatta eccezione per i cani guida).

I lavori sono finalizzati all’implementazione dell’European Rail Traffic Management System (ERTMS), il medesimo sistema già in uso sulle linee ad alta velocità. Secondo Rfi, questo nuovo sistema garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, un miglioramento della regolarità della circolazione dei treni e un risparmio sui costi di gestione e manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.