Trump alla Knesset: Israele ha vinto con le armi, ora le vittorie diventino pace

Esteri

“Questa lunga e difficile guerra è finita” e “Israele, con il nostro aiuto, ha vinto tutto ciò che si poteva con la forza delle armi” e “ora è il momento di trasformare queste vittorie contro i terroristi sul campo di battaglia nel premio della pace e della prosperità per l’intero Medio Oriente”. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump alla Knesset, dopo aver rimarcato che “sta emergendo una nuova coalizione di nazioni orgogliose e responsabili e, grazie a noi, i nemici di ogni civiltà sono in ritirata”.

Giorgia Meloni  “Oggi è una giornata storica. Gli ostaggi sono stati liberati: un risultato straordinario, frutto della determinazione della diplomazia internazionale e dell’attuazione della prima parte del Piano di pace del Presidente americano Donald Trump”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, attesa oggi a Sharm el Sheikh per presenziare alla firma degli accordi di pace.

“Ora – aggiunge – si apre una nuova fase: consolidare il cessate il fuoco e dare piena attuazione all’accordo per costruire un futuro di pace e stabilità duratura. L’Italia continuerà a sostenere con convinzione questo percorso, nella consapevolezza che la pace si costruisce con i fatti, non con le parole”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.