Il sindaco Beppe Sala, idealmente con i manifestanti, dal palco della Scala: “Free Gaza”

Milano

Dicesi Free Gaza Movement la coalizione di organizzazioni filo-palestinesi, attivisti per i diritti umani e giornalisti provenienti da diverse nazioni e il suo scopo dichiarato è di rompere il blocco della Striscia di Gaza con navi trasportanti aiuti umanitari ed attirare l’attenzione mondiale sulla situazione a Gaza.

Questa l’intenzione genericamente espressa senza verificare le possibilità di attuazione in un momento di conflitto. A Milano prosegue l’occupazione di Piazza Scala con tende e slogan da parte dei Centri sociali.

Scrive Riccardo De Corato  «È inconcepibile che in una città come Milano in Piazza della Scala ci siano le tende accampate e che lo spazio venga ribattezzato non Piazza della Scala ma Piazza Gaza una vergogna che prosegue per la seconda giornata e la seconda notte nel cuore della città ,un fatto grave perché quella è la piazza di tutti i milanesi davanti al Teatro alla Scala e al Palazzo del Comune non si può accettare che la piazza del Comune dove sorge uno dei teatri più famosi del mondo sia occupata da gruppi organizzati dei centri sociali che cavalcando la causa palestinese trasformano un luogo simbolo in un accampamento permanente.

Ed ora si comprende molto bene con chi sta Sala che mai farà sgomberare la piazza.

“Free Gaza!”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, chiudendo il suo saluto al mondo della moda riunito al Teatro alla Scala per i “Cnmi Sustainable Fashion Awards”. Fuori dal Piermarini, nella piazza che ospita Palazzo Marino, sede del Comune, da venerdì ci sono le tende dell’accampamento milanese del presidio permanente “100 Piazze per Gaza”, i cui attivisti avevano chiesto di poter salire sul palco per spiegare le ragioni della loro protesta.

“Stiamo vivendo un periodo molto duro, lo sapete meglio di me”, ha detto al mondo della moda il sindaco, che alla Scala è padrone di casa in quanto presidente del Cda della Fondazione. “Le peggiori disuguaglianze sociali, la crisi climatica, e le città sono i luoghi in cui normalmente – ha spiegato Sala parlando agli invitati – questi problemi sono più evidenti. Prendete Milano, per esempio. Stiamo ancora vivendo un periodo molto buono”. Punti di vista discutibili, ma ora c’è un nuovo obiettivo per il Sindaco Free Gaza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.