Figli dei Fiori Restaurants arriva a Milano. Si tratta di un format dall’identità fortemente poetica ideato sulle rive del Lago di Comonel
nel 2016 da Christian Traviglia, Massimo Rusconi, Giorgio Maffei e Giovanni Costantino; quattro amici uniti dalla volontà di dare vita a luoghi iconici in location esclusive, dove natura e design convivono in armonia con una ristorazione che coniuga stagionalità, radici gastronomiche e visione contemporanea.
Dopo aver portato questa visione sul Lago con l’apertura del Bistrot e dell’Osteria, entrambi a Como, Figli dei Fiori firma il nuovo ristorante-giardino nel cuore di Milano scegliendo una delle location milanesi più sorprendenti, la vecchia corte nascosta fra la city e i navigli che ospita l’affascinante Al Cortile, trasformandolo in Figli dei Fiori Al Cortile, un giardino segreto che regala ulteriore fascino a questo luogo, un ristorante botanico da 140 coperti fra l’interno e l’esterno, dove ogni dettaglio è curato per creare un equilibrio tra natura e bellezza.
Non un semplice ristorante, ma un ecosistema emotivo e creativo che incarna la visione del Gruppo: un mondo dove ogni esperienza prende forma tra sapori, suoni, profumi, materie vive e atmosfere curate nei dettagli.
La cucina è affidata a Gianni Tancredi, Executive Chef, che guida tutte le brigate del Gruppo, con una filosofia legata al territorio e alla memoria dei sapori, fondata su un’attenta selezione di materie prime d’eccellenza miscelate con estro creativo. Tra i piatti simbolo del nuovo ristorante: riso al salto, risotto con ossobuco, acquapazza mediterranea. Una proposta gastronomica rassicurante ma raffinata, che parla di stagioni, di gesti semplici e di estetica del gusto, pensata per una clientela attenta e cosmopolita.

Piccolo spoiler: è prevista una prossima apertura del Gruppo per la primavera 2026 a Bergamo Alta, in una location esclusiva fra natura e storia, tra circa 1.000 metri quadrati di giardino e antiche botteghe romane del Trecento recuperate.

www.figlideifiorirestaurants.com
Figli dei Fiori Al Cortile
Via Giovenale, 7 – Milano
Tel. 02 92869951
Orari estivi apertura:
lunedì- sabato: 19:00 – 00:00
domenica chiuso

Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.