Milano torna protagonista della fotografia: parte l’oscar del foto ritratto

Cultura e spettacolo

170  fotografi internazionali  e un tributo a Maurizio Galimberti riaccendono il cuore   di Milano: tutto nasce come progetto in piazza Diaz, motore di una già nota   provocazione culturale:    la  Galleria milanese TheStreetSoup di via Gonzaga : con 170  artisti del foto  ritratto la galleria  celebra un solo soggetto: il volto , la  contemporaneità dell’uomo della strada.. Ecco dunque  “FACES – The Contemporary Portrait,” un’esposizione d’eccezione, una kermesse, una festa mobile, quasi un talent in nobili palazzi milanesi . Si rende omaggio al maestro Maurizio Galimberti e al genere che più di ogni altro lo ha reso celebre: il ritratto.

L’appuntamento inaugurale per gli appassionati   è fissato per giovedì 13 giugno presso lo storico e prestigioso Palazzo Bovara, in Corso Venezia, a due passi dal Quadrilatero della Moda. Per l’occasione, la mostra sarà aperta dalle ore 13:00 alle 20:00, con un imperdibile aperitivo di benvenuto previsto alle ore 16:00.”Quelli che contano” , “quelli del giro “  e i  vipponi della mondanità culturale  sono già  allertati.

L’evento è  frutto  della mente poliedrica di  Mirko Gargiulo, direttore  della galleria, realtà indipendente e dinamica che negli ultimi anni si è imposta  nell’ex regno dei night club e della dolce vita  di piazza Diaz come punto di riferimento per la fotografia emergente e sperimentale , per i reporter d’assalto  e gli  autori   della street-photography americana. Insieme a Polaroid, main partner dell’iniziativa, e alla Fondazione Mazzoleni, il progetto ha preso  vita grazie al contributo di importanti partner d’eccellenza come ALBED Milano (design e arredo di alta gamma), EVOLUENDO (laboratorio creativo multidisciplinare) e la storica Tipografia Garofali di Ancona, custode di una tradizione artigiana d’élite.

Ma girando in anteprima per la mostra  che si sta allestendo  ecco  la novità :   sono 170  i fotografi provenienti da tutto il mondo, selezionati attentamente dalla galleria, ciascuno chiamato a interpretare il tema del volto attraverso la propria personale cifra estetica. Venticinque di loro sono già affermati a professionisti , tra cui spiccano nomi già noti nel panorama artistico come Clément Grosjean, Olivia Mazzola, Betty Goh, Lukasz Dizewi, Ingrid Koedood, Giota Efremidou, Magdalena Keska  e Scarlet Freud.

In un dialogo generazionale unico, i loro lavori vengono esposti insieme ad alcuni celebri ritratti a mosaico di Galimberti, volti iconici di Hollywood che hanno consacrato l’autore come uno dei massimi interpreti mondiali della fotografia istantanea.

E i restanti 145 fotografi emergenti  ? Ci spiega Mirko : “presenteranno un solo scatto, tutti in concorso per il titolo di “Miglior Ritratto 2025”. Una giuria internazionale assegnerà il premio, offrendo una cornice di prestigio e confronto tra linguaggi e sensibilità da ogni parte del globo.”

I CONCORRENTI INTERNAZIONALI ALL’Oscar del ritratto – Pietro Piacenti

Un talent, quindi. Quasi un Oscar. Chi sarà il vincitore?

Le date e gli appuntamenti per questo evento itinerante  : il  percorso espositivo proseguirà venerdì 14 giugno presso il raffinato showroom ARATÈ in via Seneca 4, Milano, con apertura al pubblico dalle 11:00 alle 20:00.

Ma in seguito, a partire dalla settimana successiva, da lunedì 17 a sabato 22 giugno, la mostra si trasferisce nello spazio della galleria TheStreetSoup in via Gonzaga 7, dove verrà proposta una versione digitale immersiva: tutti gli scatti partecipanti saranno proiettati in loop su un imponente LED wall di 4×3 metri, offrendo una narrazione visiva continua e coinvolgente, tra installazione artistica e cinema fotografico.

Ecco un progetto corale che celebra  a Milano,ma con un occhio a Hollywood e alla California: l’oscar del ritratto , la forza dello sguardo, l’intensità dell’istante, l’eredità di un maestro, Galimberti  — e la visione di chi oggi continua a reinventare il ritratto nella fotografia contemporanea.

“Perché ogni volto è una storia. E ogni storia, in fondo, comincia da uno sguardo”  ci dice Mirco Gargiulo.

ELISA LAZZAROTTI                                                                              BETTY GOH
LUKASZ DZIEWIC                                                                             CAMILLE GUERIN

 

CLEMENT GROSJEAN
GIOTA EFREMIDOU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.