Preparati a un weekend di magia e divertimento! Venerdì 30 e sabato 31 maggio, i Giardini Montanelli di Milano ospiteranno “Andare a Braccio”, un microfestival di burattini completamente gratuito. L’evento è un’occasione speciale per celebrare l’intitolazione del Gazebo dei Burattini a Luciano Dosi, storico artista di strada milanese che, con sua moglie Iris, ha incantato generazioni di bambini.
Un festival per tutte le età
Organizzato in collaborazione con il Municipio 1, il festival “Andare a Braccio” prenderà il via ogni giorno dalle ore 15. Potrai assistere a spettacoli affascinanti e partecipare a laboratori coinvolgenti, coordinati da Valerio Saccà della Compagnia Burattini Aldrighi. Saranno presenti anche altri talentuosi artisti come Gabriele Codognola della Compagnia Baraca e Boratì, Marcello Ricci del Teatro del Secchio e Benedetta Pigoni con il suo innovativo teatro kamishibai. L’obiettivo è valorizzare l’arte dei burattini, un linguaggio universale e inclusivo, perfetto per tutte le fasce d’età.
Il Gazebo: un cuore pulsante per l’arte dei burattini
“Il Gazebo all’interno dei Giardini Montanelli, dedicato esclusivamente al Teatro dei Burattini, è motivo di grande orgoglio”, spiega Valerio Saccà. “Grazie all’attenzione del Comune, Milano si unisce a un percorso già avviato in molte città europee, dove i burattinai animano parchi e giardini pubblici ogni domenica, intrattenendo famiglie e bambini.” Il nome stesso del festival, “Andare a Braccio”, richiama il movimento dinamico dei burattini e la capacità dell’artista di arricchire lo spettacolo con battute e riferimenti all’attualità, mantenendo viva l’origine satirica di questa forma d’arte.
Il programma imperdibile
Ecco cosa ti aspetta:
Venerdì 30 maggio dalle ore 15
- Inaugurazione della targa dedicata a Luciano Dosi
- Compagnia Burattini Aldrighi con “Farse Meneghine”
- Benedetta Pigoni con il laboratorio di tecnica teatrale giapponese “KamishiLab”
- Baraca e Boratì con “Le avventure di Gioppino”
Sabato 31 maggio dalle ore 15
- Compagnia Burattini Aldrighi con “Farse Meneghine”
- Benedetta Pigoni con il laboratorio di tecnica teatrale giapponese “KamishiLab”
- Teatro del Secchio con “Il Sogno di Pulcinella”
Non mancare a questo appuntamento unico con la tradizione e la magia dei burattini!
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845