Un tragico episodio di violenza domestica ha portato alla morte di una donna di 68 anni, deceduta lo scorso 16 marzo all’ospedale MultiMedica di Sesto San Giovanni a seguito di un’emorragia cerebrale. La vittima, inizialmente soccorsa in casa dal marito e dal figlio, presentava segni di aggressione, tanto da insospettire i medici e far scattare le indagini.
Le accuse contro il figlio
Secondo gli investigatori, la morte della donna sarebbe stata causata dai ripetuti maltrattamenti subiti per mano del figlio, Gianrico Dario Ricci, 36 anni, arrestato con l’accusa di omicidio. L’uomo è stato posto in custodia cautelare in carcere su ordinanza del gip di Monza, con l’esecuzione del provvedimento affidata alla Squadra Mobile.
La ricostruzione dei fatti
La vicenda ha avuto inizio quando marito e figlio della vittima hanno chiamato i soccorsi dalla loro abitazione a Cinisello Balsamo, riferendo che la donna respirava con difficoltà e aveva perso conoscenza. Giunta in ospedale in condizioni gravissime, la 68enne presentava un’emorragia cerebrale, lesioni interne, trauma diffuso su tutto il corpo e una costola fratturata. Le sue condizioni, subito giudicate sospette, hanno spinto il personale medico a segnalare il caso alla polizia. Le indagini successive hanno confermato che il decesso è stato provocato da un arresto cardiocircolatorio, conseguenza delle violenze fisiche inflittele dal figlio nei giorni precedenti. La Questura di Milano ha sottolineato che le lesioni riscontrate sono compatibili con calci e pugni, circostanza che ha portato all’arresto del giovane. Ora la giustizia dovrà fare il suo corso per accertare ogni responsabilità.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845