«Va bene la telenovela sulle vasche di laminazione di Bresso, ma qui c’è da domandarsi qual è lo stato manutentivo di tombini, fognature e semafori che in molte parti della città sono andati in blackout. E’ mai possibile che in una città come Milano ci si debba attrezzare con stivali da pesca e canotto? Semafori in tilt, mezzi fermi, metropolitane in ginocchio. E’ necessaria subito una Commissione per segnalare l’inefficienza degli assessori e la necessità di un programma di manutenzione delle fognature e dei semafori»: lo afferma il Consigliere comunale di FdI, Enrico Marcora.
“Anche il capogruppo di FdI a Palazzo Marino e presidente della neo nata commissione di Controllo nominato a prima della pausa estiva, Riccardo Truppo, conferma la convocazione imminente: «Sarà interessante capire ogni quanto vengono spazzate le foglie dai viali e che tipo di manutenzione hanno i nostri scarichi. Tante le segnalazioni in queste ore. Domani conteremo eventuali altri danni. Il nostro compito, però, è quello di verificare il buon funzionamento della macchina amministrativa».
Esonda il Seveso per la pioggia a Milano. Lo ha comunicato l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Marco Granelli con un post su Facebook: “La vasca del Seveso è ormai piena e ora il Seveso ha iniziato ad esondare” scrive Granelli su Facebook. L’assessore ha anche pubblicato una foto delle strade allagate in via Valfurva tra le zone Ca’ Granda e e Niguarda. Tra le 5.30 e le 11.30 a Milano Ovest sono caduti 100 mm di acqua, ha riferito lo stesso assessore.
–
A causa degli allagamenti per la pioggia, disagi anche nel sottopasso di viale Rubicone dove gli automobilisti rimasti bloccati sono stati costretti a salire sul tetto delle rispettive auto per l’acqua piovana infiltratasi negli abitacoli. Sul posto il nucleo SAF del soccorso acquatico che ha provveduto a soccorrere gli automobilisti. Problemi anche all’ospedale Monzino di San Donato per allagamenti diffusi nelle strade adiacenti la struttura sanitaria. Lo riferiscono i vigili del fuoco, aggiornando sugli interventi in corso.
“Le continue piogge hanno fatto innalzare il livello dei fiumi Olona, Lambro e Seveso. Per il Seveso attivata la vasca, che essendo la sola in funzione deve reggere fino a stasera. Il Lambro ha superato quota 2.60 a via Feltre: abbiamo evacuato le comunità Ceas e Exodus; allagato il quartiere Ponte Lambro perché il Lambro è salito oltre 2.40 e quindi è entrato in fognatura rigurgitando nel quartiere, e nel cortile delle case popolari. Anche il Lambro meridionale che raccoglie l’Olona e lo scolmatore del Seveso, è cresciuto molto in zona conca fallata dove sottopassa il naviglio, con rischi di rigurgito nel quartiere Gratosoglio.”: lo ha riferito l’assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli che ha poi comunicato “Per quanto riguarda il Seveso alle 16.30 è terminata esondazione e ora stanno pulendo e man mano riaprendo le strade
A causa degli allagamenti per il maltempo, disagi si sono verificati anche sulla rete di trasporto pubblico cittadino. La M2, ha comunicato Atm attraverso i suoi canali web, è stata chiusa tra Famagosta e Assago. I treni sono stati sostituiti da bus. Per quanto riguarda le altre linee, le stazioni sono aperte e in normale servizio ma diversi ingressi di M1, M2, M3 e M5 sono stati chiusi, ad esempio a Missori non si è potuto entrare da lato Velasca e si sono dovuti usare gli ingressi di corso Italia. I dettagli delle linee di superficie interessate e gli aggiornamenti si trovano su sito e app di Atm.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845