Agosto 2024 – Lorenteggio: la riqualificazione di Piazza Frattini dopo il cantiere M4

Milano

Milano Lorenteggio. A partire da ieri, sabato 31 agosto, Piazza Frattini al Lorenteggio ha riaperto al traffico veicolare, sia pubblico che privato. Negli ultimi anni, l’area è stata oggetto di lavori per la realizzazione della nuova linea metropolitana M4.

L’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, ha reso noto l’annuncio tramite un post su Instagram, dichiarando: «Piazza Frattini torna completamente accessibile al transito dei veicoli dal 31 agosto, rispettando le tempistiche previste. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, inclusi il Municipio 6, i tecnici del Comune di Milano, Metropolitana Milanese, Amat, la Concessionaria, M4 Milano e Metroblu».

Censi ha inoltre espresso il suo apprezzamento verso i cittadini, i residenti del quartiere Giambellino-Lorenteggio e i commercianti locali per la pazienza dimostrata durante questi anni. La rinnovata piazza ospiterà 108 arbusti, tra nuovi impianti e quelli restaurati, e sarà dotata di una nuova pista ciclabile lunga 400 metri. «Siamo ormai alla fase finale della riqualificazione dell’intero asse Foppa-Lorenteggio», ha concluso l’assessora.

Come si vede, i marciapiedi laterali. sono ormai stati completati tutti o quasi. Procedono spediti anche i lavori al centro della grande rotatoria adibita a giardino. L’area spesso “criticata” per la presenza di troppo cemento è dovuta anche alla scelta di adibire una porzione per i giochi dei più piccoli.

 

Qui di seguito alcune immagini di via Gentile Bellini che mostrano la bizzarra “unione” scelta per le vie laterali. In questo caso, per giunta, si va a collegare, dopo un solo metro, alla ciclabile ancora in realizzazione di via Vespri Siciliani. Pochi metri lasciati in asfalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.