perseidi-stelle-cadenti-weekend-agosto

Le stelle cadenti (Perseidi) di San Lorenzo: cosa sono e come vederle al meglio

Attualità

Arriva l’appuntamento con le Perseidi, le stelle cadenti più attese dell’anno: il picco di questo sciame meteorico non coinciderà con la notte di San Lorenzo, tradizionalmente associata a questo evento, ma è previsto qualche giorno dopo, il 12 agosto. Le condizioni per l’osservazione, come sottolinea anche l’Unione Astrofili Italiani, si annunciano favorevoli: il disturbo causato dalla luminosità della Luna sarà quasi del tutto assente, e nel momento di massima attività ci si aspetta una frequenza di oltre 100 meteore l’ora. Lo sciame delle Perseidi si deve alla cometa Swift-Tuttle, come ricorda l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope: a ‘cadere’, quindi, non sono stelle, ma le briciole seminate dalla cometa.

Come vederle

Non servono particolari attrezzature per vedere le Perseidi. Gli esperti però raccomandano di trovare uno spazio aperto sotto un cielo abbastanza buio e lontano dall’inquinamento luminoso dei centri abitati. Se possibile, l’alternativa migliore è quella di recarsi in montagna. Il picco massimo per ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi nel 2024 dall’Italia si verificherà tra il 12 e il 13 agosto e come spiegato dalla UAI sarà in orario diurno.

Eventi

Tra gli eventi da non perdere di sabato 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, c’è lo speciale ghost tour al parco Sempione di Milano. Nel dettaglio il tour è diviso in sette tappe dislocate tra le vie centrali di Milano alla scoperta di misteri e leggende: verranno raggiunte a piedi con la speranza di intravedere qualche stella. La visita verrà condotta dalla guida turistica Valeria Celsi. Non resta che ritrovarsi la sera al Castello Sforzesco: è proprio da questa suggestiva location che partirà il tour.

Altra occasione per sognare con le stelle è al Planetario di Milano con Monica Aimone e l’evento Stelle e Desideri: San Lorenzo’s Night. Il luogo per eccellenza nel capoluogo lombardo per guardare all’insù è il Civico Planetario di Corso Venezia 57. Tutto inizia alle 21: il biglietto intero è di 5 euro, mentre quello ridotto è di 3.

Ma anche un concerto :

Cortile delle Armi – Castello Sforzesco: Dancing In The Castle: Mike Joyce – The Smiths (10 agosto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.