Ass.Grandi-mostra alberi caduti 2023

L’indignazione di Pluda (AGIAMO) “Meglio una mostra di alberi ripiantati..ma non ce ne sono!”

Milano

L’ultima cosa che avrei voluto vedere lungo la recinzione dei Giardini Montanelli è proprio una mostra di alberi abbattuti un anno fa. A cosa serve? A dimostrare che tutto è successo solo a causa del cambiamento climatico? Può anche essere, ma allora a maggior ragione non serve mostrare ma fare e, in questo senso, gli unici che hanno fatto qualcosa sono i milanesi che hanno donato 1,3 milioni di euro per ripiantare gli alberi abbattuti.

Piuttosto avrei voluto vedere una mostra di alberi ripiantati ai Giardini Montanelli, ma sarebbero stati solo quattro, quelli di Valentino e quello di Agiamo. La stagione giusta per mettere a dimora le nuove piante inizia a novembre, ma a novembre 2023 non è successo niente, tutto rimandato. Si è perso un anno. Nel frattempo, tanti altri alberi stanno morendo sia a causa ancora delle ferite del 25 luglio 2023, che per tanti altri motivi sia naturali che causati dalla inadeguatezza umana di chi usa il verde solo per propaganda. Infatti, dietro a questi pannelli fotografici appesi ai Giardini Montanelli, che mostrano i danni del temporale di un anno fa, c’è un orribile gabinetto fuori uso dal 2016 che rappresenta benissimo la paresi comunale e il disinteresse al bello e alla cura dei Giardini più antichi della città.

Secondo i dati ufficiali finali del Comune, gli alberi caduti il 25 luglio dell’anno scorso sono stati in tutto 4.776. Siccome hanno raccolto 1,3 milioni di euro, se li rimpiazzassero tutti il costo per ogni singolo albero (acquisto, trasporto e impianto) sarebbe di 272 euro: una bella cifra! Quindi, se invece di “Forestami”, con i suoi numeri demagogici e megalomani di milioni di alberi, il Comune si occupasse prima di tutto di impiegare bene i soldi donati dai cittadini (che sicuramente li hanno dati per ripiantare gli alberi caduti il 25 luglio e basta), potremmo avere tranquillamente 4.776 nuove piante. Considerando che ai Giardini ne sono caduti 300, ci si aspettano circa 82.000 euro di nuovi alberi…

Enrico Pluda (AGIAMO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.