Addio a Pierluigi Cerri, a 83 anni è scomparso l’architetto elegante.

Milano

“Aveva il dono rarissimo dell’eleganza, che nella grafica significa tradurre i concetti e le idee in segni limpidi, composti”, ricorda Stefano Boeri

Addio a Pierlugi Cerri, l’architetto e designer è scomparso a 83 anni. Laureato al Politecnico di Milano, tre volte Compasso d’Oro, aveva cofondato lo studio Gregotti Associati, con il quale aveva vinto diversi premi di architettura. A ricordarlo, tra gli altri, anche l’archistar Stefano Boeri.

“Ci ha lasciato Pierluigi Cerri – scrive Boeri sui social -. Aveva il dono rarissimo dell’eleganza, che nella grafica significa tradurre i concetti e le idee in segni limpidi, composti; dotati di una grazia che sembra innata. Pierluigi, con un misto di ritrosia, scanzonatura e un’acuta e sensibile intelligenza, non sbagliava mai. Semplicemente, non sbagliava mai. Con lui se ne vanno mille ricordi, anche personali, di una Milano che non c’è più: quella vera e propria Scuola Milanese che per tre decenni almeno, nel mondo, ha fatto la storia del design, dell’architettura, della grafica, della scenografia. Triennale di Milano, per cui ha disegnato allestimenti e progetti di comunicazione gli deve moltissimo; anche il sorriso con cui, insieme a Italo Lupi, aveva accolto qualche anno fa il nuovo logo grafico dell’istituzione (dello studio svizzero Norm), che lui e Italo avevano saputo mirabilmente interpretare. La sua voce, la sua ironia, la sua cultura ci mancheranno molto”.

Cerri aveva anche diretto l’immagine della Biennale di Venezia nel 1976, oltre a condurre la collana di graphic design ‘Pagina’ di Elcta e a collaborare con diverse riviste come Domus, l’Espresso, Abitare, Lotus International. Portano la sua firma il logo di Prada, la grafica dell’Evangelario Ambrosiano per l’arcivescovo Tettamanzi e il progetti architettonici dello Studio Cerri & Associati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.