Il 10 dicembre, 800 studenti di Milano, Napoli e Roma uniti virtualmente per il diritto alla pace

Cronaca

L’iniziativa, giunta ormai alla sua tredicesima edizione, sarà quest’anno dedicata a uno dei diritti più  importanti (e più disattesi) che stanno a fondamento della Dichiarazione dei Diritti Umani: il Diritto alla Pace.  

A 75 anni dalla creazione delle Nazioni Unite, Luigi Scotti (già Ministro della Giustizia e Presidente del  Tribunale di Roma), Manlio Frigo (Presidente della SIOI Lombardia) e Alberto Castelli (professore di filosofia  politica all’Università di Ferrara), parleranno della pace e della guerra da un punto di vista giuridico, filosofico  e con un occhio di riguardo all’attualità politica internazionale. Insieme a loro, ci saranno anche le  testimonianze di quattro giovani: Chiara Amato, Junior Professional Officer delle Nazioni Unite a Pristina,  nonché vincitrice del Concorso Ambasciatori 2011-2012, Giulia Parenti e Simone Mostasisi, Youth Delegate  d’Italia alle Nazioni Unite 2018-2019 e Stella Pennino, membro dell’Associazione “Ambasciatori dei Diritti  Umani” che riunisce tutti i vincitori del Concorso.  Dopo la conferenza introduttiva, il 6 febbraio, una parte degli studenti parteciperanno in rappresentanza  del proprio istituto scolastico alla prova di concorso, consistente in un elaborato scritto sui temi affrontati  durante la conferenza. I vincitori, 9 studenti in tutto (3 per ogni sede della Società Umanitaria) verranno  insigniti del titolo “Ambasciatori dei diritti Umani” e parteciperanno in maggio ai lavori dell’European Youth  Event, organizzato a Strasburgo dal Parlamento Europeo. I primi classificati di ogni sede avranno inoltre il  diritto di partecipare al corso di formazione (solitamente riservato agli insegnanti) “Insegnare i Diritti Umani organizzato da SIOI ad Assisi. 

Il Progetto Ambasciatori dei Diritti Umani nasce nel 2008 con lo scopo di far conoscere lo spirito che anima  la Dichiarazione dei Diritti Umani ed i valori che essa veicola, dando voce ai giovani affinché siano parte attiva  nella diffusione e nella difesa dei diritti umani all’interno della propria sfera sociale, nella convinzione che  ognuno di noi possa dare il suo contributo per la promozione di una cultura laica, democratica, basata sul  reciproco rispetto, tanto più necessario in una società globale e composita.  Per Società Umanitaria partecipare al Concorso non costituisce il punto di arrivo di un’esperienza fine a sé  stessa. In questo spirito, il proposito lanciato da Società Umanitaria di riunire tutti i vincitori del concorso in  un’associazione, è presto stato accolto dai tanti giovani che hanno partecipato alle edizioni precedenti del  concorso. È nata così ADU – l’Associazione Ambasciatori dei Diritti Umani.  Insieme, questi giovani, hanno deciso di unirsi per condividere l’idea di un impegno costante di cittadinanza  attiva, promuovendo la cultura dei Diritti Umani, creando spazi di formazione e di informazione per tutti. 

Dopo tredici anni di concorso, tanti di questi giovani hanno intrapreso studi e carriere professionali  attinenti ai diritti umani e alla cooperazione internazionale, altri, pur avendo scelto ambiti di formazione e  lavorativi differenti, dedicano con convinzione parte del loro tempo in progetti attinenti ai diritti umani. A testimonianza che la tutela dei diritti umani riguarda la sfera quotidiana di ogni singolo cittadino e che, se si  vuole dar e il proprio contributo, gli unici elementi imprescindibili sono i valori in cui credere e la volontà di  lottare per vederli applicati.  L’Associazione, sempre sostenuta da Società Umanitaria, accoglie ogni anno i nuovi vincitori del concorso.

ELENCO SCUOLE PARTECIPANTI AL CONCORSO AMBASCIATORI DEI DIRITTI UMANI 2020-2021 

MILANO 

Liceo Classico Carducci  

Liceo Classico Tito Livio 

Liceo Classico Zucchi (Monza) 

Liceo Scientifico Frisi (Monza) 

Liceo Scientifico Leonardo da Vinci 

Liceo Scientifico Severi-Correnti  

Licei Da Vinci-Pascoli (Gallarate) 

Liceo Scienze Umane Parini (Seregno) 

IIS Cardano 

IIS MK Gandhi (Besana) 

IIS Pareto  

ITT Molinari 

NAPOLI 

Liceo classico Pansini 

Liceo classico Sannazaro 

Liceo classico Umberto I 

Liceo scientifico e delle Scienze Umane Salvatore Cantone 

Liceo Statale Mazzini 

Scuola Militare Nunziatella 

IPSEOA Petronio 

IPSEOA duca di buon vicino 

I.S.S. Nitti 

ROMA 

Liceo Classico Albertelli  

Liceo Classico e Linguistico Aristofane 

Liceo Classico Plauto  

Liceo Ginnasio Augusto  

Liceo Chris Cappell College 

Liceo Scientifico Cannizzaro 

Liceo Scientifico Plinio Seniore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.