L’agenzia fotografica gestirà per 7 anni l’archivio composto da oltre seimila immagini tra cui l’intero “Codice Atlantico” di Leonardo
In base all’accordo la Veneranda Biblioteca Ambrosiana concede in licenza esclusiva per la durata di 7 anni a Mondadori Portfolio i diritti dell’intero archivio fotografico digitale della Biblioteca e della Pinacoteca Ambrosiana per la distribuzione in Italia e nel mondo incluso il diritto di riproduzione, elaborazione, distribuzione e messa in commercio in sub-licenza, diffusione in qualunque forma e su qualunque supporto.
L’archivio fotografico digitale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, una delle più importanti e antiche biblioteche del mondo, contiene oltre 6.000 immagini: opere dell’arte pittorica, plastica, architettonica e letteraria di fama internazionale tra cui spicca il Codice Atlantico, la più vasta raccolta al mondo di disegni e scritti autografi di Leonardo da Vinci custodita presso la Biblioteca dal 1637. Tra le opere più celebri della Pinacoteca spiccano “La canestra di frutta” di Caravaggio, “Ritratto di musico” di Leonardo e il cartone preparatorio dell’affresco “La scuola di Atene” di Raffaello in Vaticano. Per la distribuzione delle immagini al di fuori dell’Italia Mondadori Portfolio potrà infine stipulare accordi di partnership con altre agenzie fotografiche o photoservice operanti all’estero.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.