Città della Salute, ufficiale la realizzazione della Scuola di Alta Formazione Universitaria

Lombardia

Lo hanno ratificato Regione Lombardia, Università Statale, Università Bicocca, comune di Sesto San Giovanni e Milanosesto spa

Milano 20 Settembre – E’ ufficiale la realizzazione della Scuola di Alta Formazione Universitaria nella Città della Salute, presso le ex aree Falck, nell’ambito del grande processo di trasformazione di quest’area di Sesto San Giovanni.
Si è tenuto ieri mattina, presso il Comune di Sesto San Giovanni, l’incontro per ratificare l’accordo per la realizzazione della Scuola di Alta Formazione Universitaria nella Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, del Rettore dell’Università Statale di Milano Gianluca Vago, del Rettore dell’Università Milano-Bicocca Cristina Messa, del Sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano e del Direttore Generale di Milanosesto S.p.a Carlo Masseroli.
La collocazione in Città della Salute di un polo ospedaliero sede di due strutture di eccellenza nel panorama della sanità italiana e internazionale, l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Besta, incontra così la volontà delle due università di costituire e realizzare, insieme alle stesse, una scuola di alto profilo internazionale di Alta Formazione dove integrare la ricerca universitaria con quella condotta negli IRCCS e mettere a sistema le risorse didattiche dei due atenei su programmi congiunti di dottorati che, con particolare riferimento all’area oncologica e neurologica, possano rappresentare un’eccellenza nel panorama scientifico.
Tra gli altri obiettivi anche quello di poter concentrare in un’unica struttura le attività di formazione post laurea e di aggiornamento continuo in medicina.
La collaborazione con gli istituti di ricerca prevede un’organizzazione condivisa dei percorsi formativi con corsi aperti fino a 100 studenti, che potranno accedere e seguire le diverse attività nelle quattro istituzioni.
Il progetto dell’Alta Scuola Universitaria prevede, poi, un innovativo modello organizzativo gestionale sul versante della ricerca clinica nell’intento di agganciare i percorsi formativi post laurea alle attività di valorizzazione dei risultati di ricerca e trasferimento tecnologico, soprattutto nel settore delle nanotecnologie e biotecnologie mediche.
«È un investimento in alta formazione – ha detto il Rettore della Statale Gianluca Vago – che si configura come la risposta propositiva e altamente innovativa del sistema pubblico alle sfide per la ricerca: un progetto che nasce con questa configurazione come naturale esito di collaborazioni già in atto – la Statale ha rapporti convenzionali sia con Besta che con l’Istituto dei Tumori, oltre che naturalmente con Bicocca – ma che è sin d’ora aperto al coinvolgimento di altri interlocutori: università, enti di ricerca o ospedali dell’area territoriale, regionale e anche extra regione».
«Con questo progetto – ha dichiarato il Rettore della Bicocca Cristina Messa – vogliamo creare sinergie tra le migliori esperienze in ambito di ricerca, formazione e assistenza clinica nelle neuroscienze e in oncologia. È un’iniziativa che parte da una duratura collaborazione fra istituzioni che ora si rinnova per mettere insieme le forze a vantaggio di giovani, sviluppo e innovazione».
«Sono particolarmente orgoglioso – ha dichiarato il Sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano – di questo accordo che porta nella nostra città un’eccellenza nell’ambito della formazione e aumenta il valore dell’operazione della Città della Salute. Il nostro obiettivo è far diventare Sesto San Giovanni un polo di rilievo internazionale della ricerca scientifica. Ringrazio Regione Lombardia e le due università per questo accordo che onora la nostra città».
“L’accordo firmato oggi conferma che anche in Italia possono funzionare le collaborazioni tra pubblico e privato – ha dichiarato Carlo Masseroli, Direttore Generale di Milanosesto S.p.A. – La realizzazione della Scuola di Alta Formazione Universitaria contribuirà a rendere Milanosesto e Sesto San Giovanni un’eccellenza europea in campo medico, scientifico e tecnologico, obiettivo che come società sviluppatrice dell’area ci siamo posti nel nostro lavoro.”

Nella foto dell’incontro il Governatore Maroni, il sindaco di Sesto San Giovanni Di Stefano, il Rettore Bicocca Messa, il Rettore Statale Vago, il Vicesindaco con delega alla città della salute Caponi, l’Assessore all’Urbanistica Lamiranda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.